top of page

VisitINPS: ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO PER LAVORATORI UCRAINI IN ITALIA


Il prossimo 2 maggio 2022 sarà pubblicato un bando per l’assegnazione di due programmi di ricerca "VisitINPS Scholars Program di tipo A" sul tema "Immigrazione, emigrazione e composizione della forza lavoro". In particolare oggetto della ricerca sarà la "Migrazione ucraina in Italia e collocamento dei lavoratori ucraini nei mercati del lavoro locali". Alla luce dei recenti accadimenti, appare rilevante studiare i flussi di lavoratori ucraini verso l'Italia e il loro ingresso nei mercati del lavoro locali, al fine di disporre di indicazioni sulle politiche di accoglienza che permettano di qualificare l’inserimento lavorativo dei rifugiati e di valutare gli impatti del flusso dei rifugiati sul sistema di welfare pubblico, in termini di contribuzione, accesso alle prestazioni e riconoscimento delle carriere contributive ai fini pensionistici.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 31 maggio 2022. Le domande devono includere una sinossi della ricerca (max 2000 parole), il curriculum vitae del candidato, una breve sintesi del proprio profilo di ricerca e copia di un documento di identità valido.

La partecipazione è aperta a cittadini italiani e stranieri in possesso di dottorato di ricerca e che lavorino come professori o ricercatori in Università ucraine o altri Istituti di ricerca ucraini riconosciuti.

La ricerca deve iniziare entro 8 mesi dalla conclusione della procedura selettiva e concludersi entro i 12 mesi successivi.

di CLAUDIO CASTAGNA

contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it



 
 
 

Comments


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page