UNIVERSITÀ, LA MINISTRA BERNINI ALLA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA ITA.CON

Bernini: "Università, aziende e istituzioni sono un ecosistema e i risultati migliori si raggiungono quando si lavora insieme, come un'unica squadra"

"Università, aziende e istituzioni sono un ecosistema e i risultati migliori si raggiungono quando si lavora insieme, come un'unica squadra. L’università, ha affermato la Ministra Bernini, è sempre stata anticipatrice di tendenze e mai come ora atenei e imprese stanno parlando per guardare al domani insieme.

Oggi alla sede della CRUI abbiamo presentato i risultati della ricerca ITA.CON, un progetto promosso dall’OCSE in collaborazione con il Ministero dell'Università e della Ricerca e la Commissione Europea che ha l’obiettivo di monitorare e supportare lo stretto legame tra l’università e le imprese.

Un modello che si basa sulla collaborazione a tutti i livelli, sullo scambio di conoscenze e saperi tra Atenei, imprese e società. L'obiettivo è dare alle nostre studentesse e ai nostri studenti tutti gli strumenti necessari per seguire le loro ambizioni in un mondo del lavoro in continuo cambiamento. Il futuro del Paese passa dalla nostra capacità di saper essere innovativi, e questo parte dalla ricerca".

di CLAUDIO CASTAGNA