top of page

Supplenze Sostegno: i percorsi INDIRE daranno accesso diretto ad incarichi annuali? L'assegnazione delle supplenze annuali da quali fattori dipenderà? Scopriamolo insieme

Supplenze Sostegno: ci si chiede se esista una stretta correlazione tra la partecipazione ai percorsi INDIRE e l’assegnazione di supplenze annuali...

Per molti docenti appare importante chiarire un aspetto di notevole rilevanza: ci si chiede, infatti, se esista una stretta correlazione tra la partecipazione ai percorsi INDIRE e l’assegnazione di supplenze annuali sul sostegno.

Più nello specifico ci si interroga se tali percorsi di specializzazione sul sostegno diano oppure no accesso diretto ad incarichi annuali.


A tal proposito possiamo affermare che non esiste un collegamento diretto tra la frequenza dei percorsi INDIRE e l'assegnazione di incarichi a tempo determinato.

La finalità principale dei percorsi Indire, infatti, è in primis quella di garantire agli alunni con disabilità docenti specializzati e qualificati.

L'assegnazione delle supplenze annuali, pertanto, dipenderà dalla posizione in graduatoria e dal possesso del titolo di specializzazione, e non dal tipo di percorso seguito.


Ecco allora che ai fini dell'assegnazione delle supplenze, in vista dell’aggiornamento delle GPS per il biennio 2026/2027 e 2027/2028, sarà importante per ciascun aspirante scegliere accuratamente la provincia che si riterrà più idonea e favorevole in relazione a motivazioni personali e professionali.

In alcune province, infatti, il numero di supplenze è maggiore e quindi si ha la possibilità di lavorare anche con un punteggio minore.




di VALENTINA TROPEA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page