Supplenze Sostegno: i percorsi INDIRE daranno accesso diretto ad incarichi annuali? L'assegnazione delle supplenze annuali da quali fattori dipenderà? Scopriamolo insieme
- La Redazione

- 22 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Supplenze Sostegno: ci si chiede se esista una stretta correlazione tra la partecipazione ai percorsi INDIRE e l’assegnazione di supplenze annuali...

Per molti docenti appare importante chiarire un aspetto di notevole rilevanza: ci si chiede, infatti, se esista una stretta correlazione tra la partecipazione ai percorsi INDIRE e l’assegnazione di supplenze annuali sul sostegno.
Più nello specifico ci si interroga se tali percorsi di specializzazione sul sostegno diano oppure no accesso diretto ad incarichi annuali.
A tal proposito possiamo affermare che non esiste un collegamento diretto tra la frequenza dei percorsi INDIRE e l'assegnazione di incarichi a tempo determinato.
La finalità principale dei percorsi Indire, infatti, è in primis quella di garantire agli alunni con disabilità docenti specializzati e qualificati.
L'assegnazione delle supplenze annuali, pertanto, dipenderà dalla posizione in graduatoria e dal possesso del titolo di specializzazione, e non dal tipo di percorso seguito.
Ecco allora che ai fini dell'assegnazione delle supplenze, in vista dell’aggiornamento delle GPS per il biennio 2026/2027 e 2027/2028, sarà importante per ciascun aspirante scegliere accuratamente la provincia che si riterrà più idonea e favorevole in relazione a motivazioni personali e professionali.
In alcune province, infatti, il numero di supplenze è maggiore e quindi si ha la possibilità di lavorare anche con un punteggio minore.
di VALENTINA TROPEA
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti