top of page

Sostegno CORSI INDIRE, ELABORATO FINALE: DOVE POTERLO CARICARE? Criticità segnalate dai corsisti che esigono solo "precisione e chiarezza nella gestione di un percorso formativo così importante"

I percorsi di specializzazione sul sostegno riservati a triennalisti ed abilitati all'estero, i c.d. CORSI INDIRE, si avviano verso la loro conclusione ed i docenti che vi hanno preso parte...

ree
ree

I percorsi di specializzazione sul sostegno riservati a triennalisti ed abilitati all'estero, i c.d. CORSI INDIRE, si avviano verso la loro conclusione ed i docenti che vi hanno preso parte, ricongiunti nella “Community Uniti per INDIRE, manifestano stati d'animo contrastanti: se da una parte, infatti, vi è piena consapevolezza del valore formativo di tali corsi e questa esperienza è stata affrontata con “la massima serietà e con l’entusiasmo tipico di chi crede fermamente nel valore della propria crescita professionale”, dall’altra, però, non si può fare a meno di “sollevare il velo su alcune significative criticità” che rischiano di vanificare l'impegno profuso.


ree

A tal fine occorre evidenziare come grandi difficoltà siano state riscontrate proprio a causa della mancanza di un canale diretto e tempestivo per la risoluzione dei problemi, ai quali si poteva far fronte solo tramite posta elettronica.


Altre criticità sono state rinvenute nella disponibilità solo parziale e non totale del materiale didattico, così privando molti corsisti della possibilità di accedere ai contenuti necessari per prepararsi congruamente e poter anche ripassare.

Inoltre, i dati relativi alle proprie presenze spesso non erano corrispondenti a quelli effettivi, con la necessità di segnalazioni e correzioni manuali. Addirittura alcuni docenti sono stati costretti a documentare la propria partecipazione attraverso screenshot di Zoom.


ELABORATO FINALE: DOVE CARICARLO? DATA UFFICIALE DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA?

La questione più delicata e che desta maggiore incertezza è proprio quella relativa all'elaborato finale. Dove poterlo caricare e soprattutto qual è la data ufficiale nella quale poter svolgere la prova?

Nessuna informazione in merito: "regna l’indeterminatezza”.

Infatti, la sezione indicata dalle FAQ “di fatto, non sembra esistere sulla piattaforma”.


E coloro che sono entrati per scorrimento o ricorso TAR? 

Anche per i docenti rientrati per scorrimento la situazione è altrettanto critica: sono stati avvisati del rinvio del loro esame tramite una FAQ generica e “senza una comunicazione personale diretta” e così adesso attendono una calendarizzazione dei recuperi ancora “avvolta nel mistero”.


Per tale motivo i docenti della community chiedono "precisione e chiarezza nella gestione di un percorso formativo così importante”.

ree

ree


di VALENTINA TROPEA



EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page