top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

SLOW FOOD ITALIA PROMUOVE IL PROGETTO ORTI SLOW FOOD

Un progetto di educazione alimentare sostenuto da Unicredit


Al via il progetto Orti Slow Food a scuola, si tratta di un’ iniziativa che nasce in continuità con Orto in Condotta nato nel 2004. Sono trent’ anni che Slow Food Italia si impegna nel progetto di educazione alimentare a sostenere l’ iniziativa Unicredit con il coinvolgimento di cento nuove classi in Italia.


Lo scopo dell’ iniziativa è quello di sensibilizzare insegnanti, studenti e famiglie al valore del cibo come elemento cardine per la salute dell’ uomo e dell’ ambiente. Slow Food sottolinea: “Uno sforzo che parte dall'orto attraversa le classi e intende arrivare fino a casa, per innescare il cambiamento nelle abitudini quotidiane”.



Il progetto di orto scolastico rappresenta anche strumento con cui affrontare il tema della conservazione della biodiversità, che ieri 22 maggio è stata celebrata a livello globale con la Giornata mondiale istituita nel 2000 per volere dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia, commenta: “Oggi fare un orto è un atto fortemente poetico e gioiosamente rivoluzionario, che ci fa sperimentare l'autoproduzione e cambia il nostro modo di concepire il cibo”.


Annalisa Areni, head of Client strategies di UniCredit, dice: “L'impegno verso i giovani e l'istruzione sono al centro della nostra agenda, così come le questioni ambientali”.


“Siamo convinti - aggiunge poi Nappini - che nell'orto si possa disegnare un futuro diverso, migliore, fare un orto, infatti, significa coltivare la terra, capire il mondo, comprendere che cosa sia la biodiversità, e ci permette anche di cambiare il modo in cui concepiamo il nostro cibo quotidiano.


“Nelle scuole gli orti sono aule verdi a cielo aperto, nelle quali abbiamo fatto educazione alimentare ed educazione ambientale. Siamo orgogliosi di aver coinvolto, fino a oggi, più di mille scuole e formato oltre tremila insegnanti”, infine conclude la presidente di Slow Food Italia.



di ISABELLA CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page