Sistema Nazionale di Valutazione 2025/2028, al via i seminari INVALSI su modelli e strumenti per le scuole
- La Redazione

- 10 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
L’Area Valutazione delle scuole di INVALSI promuove il ciclo “Modelli e strumenti di valutazione per le scuole in dialogo”: incontri in modalità mista per approfondire metodologie, strumenti operativi e impatto della valutazione...

Nel quadro della nuova triennalità 2025–2028 del Sistema Nazionale di Valutazione prende avvio un percorso di approfondimento promosso dall’Area “Valutazione delle scuole” dell’INVALSI. Si tratta di un ciclo di seminari intitolato “Modelli e strumenti di valutazione per le scuole in dialogo”, pensato per accompagnare e sostenere il dibattito sui temi della valutazione nel sistema scolastico.
L’iniziativa si propone come uno spazio strutturato di confronto, con un’attenzione specifica agli aspetti metodologici e agli strumenti operativi a disposizione delle scuole.
L’obiettivo è favorire un dialogo costante tra ricerca e pratica professionale, mettendo in relazione contributi scientifici ed esperienze maturate sul campo.
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 14:00 alle 16:00 in modalità mista: sarà possibile partecipare a distanza oppure in presenza presso la Biblioteca “Aldo Visalberghi e Centro di Documentazione INVALSI”, situata in Via Ippolito Nievo 35 (piano terra), a Roma, fino al raggiungimento della capienza consentita. Il ciclo è rivolto a ricercatori, studiosi, esperti del settore, dirigenti tecnici e scolastici, componenti dei Nuclei interni di valutazione, personale della scuola e, più in generale, a tutti coloro che sono interessati alle tematiche del Sistema Nazionale di Valutazione.
Il primo appuntamento è in programma per il 23 febbraio 2026, dalle ore 14:00 alle 16:00, e sarà dedicato alla presentazione del volume “La Valutazione d’impatto sociale della didattica digitale dopo il Covid-19”, curato da Veronica Lo Presti e Maria Dentale.
Il testo è disponibile in open access al seguente link:https://www.francoangeli.it/Libro/9788835178736
Per partecipare è necessario registrarsi compilando il modulo online disponibile all’indirizzo:https://surveyarea3.invalsi.it/index.php/591788
Aggiornamenti, materiali di approfondimento e le videoregistrazioni degli incontri saranno progressivamente pubblicati nella sezione dedicata del sito INVALSI, costantemente aggiornata, al link:https://www.invalsi.it/snv/index.php?action=sem26
di CLAUDIO CASTAGNA
Riapertura ufficiale GPS 2026: 23 febbraio ore 12 si potranno presentare le domande fino al 16 marzo 2026. Ecco quanto comunicato dal Ministero. Come dichiarare il servizio non ancora completato?
Pensioni: dal 2027 aumenta ufficialmente l'età pensionabile. Pensione di vecchiaia e pensione anticipata: ecco gli anni che serviranno per uscire dal lavoro. Tutte le NOVITÁ UFFICIALI INPS






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti