La data del 22 giugno 2022 vedrà impegnati centinaia di studenti durante lo svolgimento della prima prova scritta degli esami di stato dell’anno scolastico 2021-2022.
Prima prova scritta
Durata: sei ore.
In cosa consiste: un elaborato di un testo che riguarderà diverse tematiche focalizzate in diversi ambiti, tra cui: artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico.
Seconda prova scritta
Durata: viene stabilita dalle Commissioni.
In cosa consiste: tratterà una o più discipline.
Prova orale
Svolgimento: inizierà con l’analisi di un materiale scelto dalla Commissione durante la quale il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze nella materia di educazione civica.
Prove suppletive
In previsione di casi particolari, sono stati stabiliti dei giorni in cui si svolgeranno le prove suppletive: in data 6 luglio 2022 alle ore 8:30 la prima prova, mentre per quanto riguarda la seconda prova suppletiva, il giorno successivo.
Votazione
Il voto complessivo sarà attribuito calcolando la somma dei vari punti conseguiti nelle tre prove, più i crediti conseguiti negli ultimi tre anni scolastici.
In alcuni casi, le Commissioni potranno attribuire ai candidati con un punteggio complessivo (tra credito scolastico e risultato delle prove) pari o superiore ad 80 punti ulteriori 5 punti.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it