top of page

SCUOLA, PUBBLICATI I RISULTATI DELLE PROVE INVALSI 2023 NELLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I E II GRADO

"Le Prove INVALSI sono un’indagine di tipo censuario, cioè riguardano tutti gli studenti dei gradi scolastici coinvolti su tutto il territorio nazionale, e i risultati non sono resi pubblici per tutelare la privacy degli alunni"



La Rilevazione nazionale 2023 ha coinvolto circa 2,7 milioni di studenti: più di un milione di allievi delle classi II e V della Scuola primaria, circa 570.000 alunni della III Secondaria di primo grado e oltre un milione di studenti del secondo e dell’ultimo anno della Secondaria di secondo grado. Le Prove INVALSI sono un’indagine di tipo censuario, cioè riguardano tutti gli studenti dei gradi scolastici coinvolti su tutto il territorio nazionale, e i risultati non sono resi pubblici per tutelare la privacy degli alunni.



I punteggi degli alunni vengono però restituiti alle scuole e, in alcuni gradi, agli studenti (come avviene ad esempio nel caso degli open badge). I dati dell’intera popolazione scolastica vengono inoltre condivisi in forma aggregata e anonimizzata, come open data, per finalità di ricerca. Oltre all’indagine censuaria, nel periodo delle Prove si svolge anche una rilevazione campionaria: i dati relativi al campione vengono pubblicati nel Rapporto INVALSI e servono a fornirci una panoramica sullo stato di salute della Scuola.






I risultati nella Primaria

In seconda primaria la percentuale di alunni che raggiunge almeno il livello base (dalla fascia 3 in su) è del 69% in Italiano e del 64% in Matematica. I risultati della seconda primaria sono sostanzialmente in linea con quelli del 2022, in calo rispetto a quelli del 2019 e del 2021; nella classe quinta i risultati sono più bassi rispetto agli anni precedenti in tutte le discipline esaminate.

In quinta primaria la percentuale di alunni che raggiunge almeno il livello base (dalla fascia 3 in su) è del 74% in Italiano e del 63% in Matematica. In Inglese i ragazzi che raggiungono il livello A1 sono l’87% nella Prova di Lettura e l’81% in quella di Ascolto.


I risultati nella Secondaria di primo grado

Nella secondaria di primo grado i risultati della terza media sono in linea con quelli dei due anni precedenti. I punteggi in Inglese sono invece in crescita. In terza secondaria di primo grado la percentuale di alunni che consegue risultati in linea con quanto stabilito dalle Indicazioni nazionali è del 62% in Italiano e del 56% in Matematica. In Inglese i ragazzi che raggiungono il livello A2 sono l’80% nella Prova di Lettura e il 62% in quella di Ascolto.



I risultati nella Secondaria di secondo grado

In seconda superiore la percentuale di alunni che raggiunge almeno il livello base (dal livello 3 in su) è del 63% in Italiano e del 55% in Matematica. Nell’ultimo anno delle superiori si è fermato il calo dei risultati riscontrato tra il 2019 e il 2021, mentre gli esiti In Inglese sono in costante miglioramento. Nell’ultimo anno della secondaria di secondo grado la percentuale di alunni che raggiunge almeno il livello base (dal livello 3 in su) è del 51% in Italiano e del 50% in Matematica. In Inglese i ragazzi che raggiungono il livello B2 sono il 54% nella Prova di Lettura e il 41% in quella di Ascolto.


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE








di KATIA PIEMONTESE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page