Scuola digitale 2022-2026, Migrazione al cloud. Invito del Mim (nota)

"Il Ministero dell’Istruzione e del merito e il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno attivato il programma “Scuola digitale 2022- 2026”, volto a..."

Com’è noto, il Ministero dell’Istruzione e del merito e il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno attivato il programma “Scuola digitale 2022- 2026”, volto a sostenere un percorso di innovazione delle Istituzioni scolastiche al fine di renderle più digitali, moderne, accessibili ed efficienti. Nell’ambito di tale programma è stata avviata l’iniziativa «Migrazione al cloud», che mira a realizzare la migrazione dei servizi/applicazioni delle Istituzioni scolastiche verso infrastrutture e soluzioni cloud qualificate. I primi a beneficiare di tale innovazione sono le Scuole e tutti i cittadini che avranno a disposizione, più facilmente, i dati e i servizi della Pubblica Amministrazione in ambienti sicuri e certificati. Aderendo a tale iniziativa, infatti, le Scuole hanno la possibilità di utilizzare ambienti cloud certificati - che garantiscono sicurezza e protezione dei dati - e di accedere ai relativi dati e applicativi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, migliorando al contempo la user experience degli utenti.

Premesso quanto sopra, com’è noto, l’art. 35 del D.L. 76/2020 ha introdotto l’obbligo per tutte le PA a migrare i propri CED verso ambienti cloud. Il PNRR prevede delle risorse straordinarie per affiancare gli Enti in questo delicato e decisivo passaggio: grazie all’Avviso pubblico promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale, infatti, le Scuole hanno tempo fino al 28 giugno per candidarsi e ricevere le risorse necessarie per completare con successo la migrazione. Poiché la vostra Istituzione scolastica non risulta aver aderito all’iniziativa, qualora non abbiate ricevuto un finanziamento per la medesima misura o per le stesse finalità, con la presente si intende invitarvi al webinar che si terrà in data 17 aprile 2024 p.v. alle ore 11:00, organizzato con l’obiettivo di fornire un supporto nella comprensione dell’Avviso, nel processo di candidatura e su come ricevere assistenza durante ogni fase del processo.

Di seguito, il link per accedere all’evento https://urlr.me/!Migrare-al-cloud-Adempimenti-eOpportunita Durante l’evento, al fine di approfondire gli aspetti di maggiore interesse e i principali dubbi, le Scuole avranno la possibilità di inviare eventuali richieste di chiarimento, utilizzando l’apposita funzione di Teams.

Scuola digitale 2022-2026 Migrazione al cloud
Scarica PDF • 244KB