NOTA DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
Conto Consuntivo, che cos’è
Il Conto Consuntivo è il documento in cui vengono rappresentati i risultati finanziari della gestione annuale e descritti i fatti finanziariamente rilevanti dell’istituzione scolastica. Svolge una funzione di controllo amministrativo di conformità alle autorizzazioni iniziali della gestione di finanziamenti prevalentemente a carattere pubblico; una funzione di garanzia nei confronti dello Stato e di tutti i potenziali portatori di interessi delle condizioni di liquidità e solvibilità dell’ente ed una funzione conoscitiva e informativa dei risultati conseguiti nell’esercizio di riferimento.
Nota del MIUR
Nella giornata di oggi il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato una nota avente come oggetto: “Proroga per la predisposizione ed approvazione del conto consuntivo 2021”.
Tenuto conto del perdurare dell’emergenza sanitaria in corso e del connesso aumento dei carichi di lavoro delle segreterie scolastiche per adempiere a tutti i protocolli ed i monitoraggi attivati, nonché dell’immissione in ruolo dei Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA) neo-assunti, con la presente, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, si dispone per l’anno 2022, la proroga di 30 giorni di tutti i termini previsti all’art. 23, commi 1, 2, 3, 4 e 5 del D.I. 120/2018.
Ne consegue che le istituzioni scolastiche provvedono all’approvazione del conto consuntivo 2021 secondo le tempistiche di seguito indicate:
entro il 15 aprile 2022, le istituzioni scolastiche predispongono il conto consuntivo e la relazione illustrativa da sottoporre all’esame dei revisori dei conti;
entro il 15 maggio 2022, i revisori dei conti esprimono il parere di regolarità amministrativo contabile sul conto consuntivo con apposita relazione;
entro il 30 maggio 2022, le istituzioni scolastiche provvedono all’approvazione del conto consuntivo.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it