ATTESTO IL PROCESSO PREVISTO PER IL 22 APRILE 2022
Correva l’anno 2020, precisamente il 18 dicembre, quando verso le ore 8.15 uno studente dell'istituto Collegio San Giuseppe De Merode di Roma, fu convocato nell’ufficio della preside.
La preside, Maria Pia Tomassini, più volte aveva rimproverava l’alunno a causa del suo ciuffo, in quanto non lo riteneva adeguato allo stile e al decoro della scuola.
Una volta entrato nell’ufficio della dirigente, lo stesso sarebbe stato accolto con le forbici in mano: in un primo momento è stato ripreso per poi tagliargli il ciuffo a sorpresa, con tanto di ripresa video da parte di un professore.
Attualmente la dirigente Maria Pia Tomassini e il professor Claudio Cristofori sono stati citati in giudizio dal PM Antonio Calaresu, con l’accusa di violenza privata e abuso dei mezzi di correzione della disciplina.
Intanto si resta in attesa del processo, che inizierà il 22 aprile 2022.
Le dichiarazioni
“Il ragazzo è rimasto mortificato»”, dichiara l’avvocato difensore del giovane studente, Domenico Naso.
Ma per il prof e la dirigente non è andata in questo modo: “Non c’è stato alcun taglio dei capelli da parte della preside. E’ escluso in modo categorico. Invece c’è una clip fatta con l'iphone dal professore della durata di un appena un secondo dove l’alunno è seduto e stavano scherzando. avrebbe dovuto essere una foto da apporre in bacheca alla fine dell’anno. E’ stata cancellata”, afferma il legale rappresentante della preside e del professore, l’avvocato Daniel Giudice.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it