Nikita è scappato dalla sua terra d’origine in cerca di riparo dalla guerra tra Russia e Ucraina
Un grande gesto di solidarietà verso i bambini che in questo momento stanno subendo il peggio, in Ucraina, a causa dell’invasione russa iniziata nella notte fra il 23 e il 24 febbraio 2022.
Si tratta di Nikita, un bimbo ucraino scappato dal suo paese per mettersi al riparo, arrivato insieme ai suoi genitori a Prato, in Toscana, dove vive da qualche tempo la nonna.
Nikita, studente che avrebbe dovuto frequentare la classe quinta elementare, ma per il momento iscritto alla classe quarta, è stato calorosamente accolto nella scuola a Borgonuovo, con tanto di striscioni come segno di solidarietà e vicinanza. La preside dell’istituto scolastico ha raccontato: "E’ stato un momento molto bello, di vera integrazione. Noi, oltre a Nikita, abbiamo dato la disponibilità ad accogliere anche altri bambini. In tal senso abbiamo fatto anche una riunione con l’assessorato. Poi, in base ai numeri, vedremo se attivare un progetto specifico per insegnare l’italiano a questi bambini, che arrivano qui spaesati e senza sapere nemmeno una parola della nostra lingua".
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it