Realizzati da ricercatori dell'Università di Scienza e Tecnologia King Abdullah, in Arabia Saudita
Pannelli solari in grado di generare acqua, estraendo l'umidità presente nell'aria, anche in aree geografiche torride, oltre alla produzione di energia pulita: tutto questo è diventato possibile grazie ad un progetto presentato dai ricercatori dell'Università di Scienza e Tecnologia King Abdullah, in Arabia Saudita e successivamente pubblicato sulla rivista Cell Reports Physical Science.
Come funziona?
In sintesi, l'innovativo idrogel, oltre ad aumentare l'efficienza di produzione di energia, grazie al mantenimento di una temperatura più bassa del pannello del 9%, assorbe il vapore acqueo presente nell'aria e lo riscalda con il calore prodotto dal pannello, rilasciandolo sotto forma di liquido.
La prova è stata effettuata in Arabia Saudita, dove per due settimane nel mese di giugno, hanno irrigato 60 semi di spinaci soltanto con l'acqua prodotta dai pannelli.
I risultati della produzione
La loro grandezza rispecchia un grande tavolo e la loro produzione è stata di 1.519 watt/ora di elettricità e circa 2 litri di acqua in un ora, consentendo a 57 dei 60 semi di germogliare e crescere normalmente.
La ricerca sta andando avanti per riuscire a rendere l'idrogeno ancora più produttivo così da diffondersi su larga scala.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it