top of page

OLIMPIADI DI MATEMATICA 2023: LE FINALI NAZIONALI SI SONO CONCLUSE

Le Olimpiadi internazionali di Matematica che quest’anno si svolgeranno a Tokyo


Le Olimpiadi di matematica che si sono svolte a Cesenatico e alle quali hanno partecipato oltre 150000 studenti si sono concluse. Il vincitore della gara individuale è stato un diciottenne vicentino, mentre il Liceo Galilei Ferraris di Torino nella competizione a squadre si è aggiudicato il primo posto per la seconda volta.


Coloro che hanno raggiunto il punteggio migliore parteciperanno, all’inizio del prossimo mese di luglio, alle Olimpiadi internazionali di Matematica che quest’anno si svolgeranno a Tokyo.

Le finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica si svolgono in Italia dal 1985 e sono organizzate dall’Unione Matematica Italiana su mandato del ministero dell’Istruzione e del Merito, gli studenti si sfidano per individuare tecniche creative con cui risolvere problemi matematici inediti e ideare nuove dimostrazioni.



Tra gli obiettivi dell' iniziativa ci sono quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro e anche quello di mostrare ai ragazzi una matematica diversa e più interessante. È proprio di questo che oggi si ha necessità: infatti, l’anno scorso una ricerca internazionale dell’Università canadese dell’Ontario ha stabilito che l’ansia da matematica esiste, si manifesta ovunque e si propaga nella stessa classe o nello stesso istituto scolastico.


Dunque, è importante promuovere iniziative come questa che guidano i giovani studenti ad avere un approccio diverso verso la matematica.



di ISABELLA CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI





Comments


bottom of page