Gli studenti del Da Vinci hanno ottenuto anche il sesto posto nella graduatoria nazionale
Il liceo scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria ha conquistato il podio, portando a casa il primo, il secondo e il terzo premio alle finali nazionali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento, che si sono svolte a Tolfa, in provincia di Roma, dal 27 e al 30 aprile, coinvolgendo 1082 squadre provenienti da tutte le regioni d’Italia. È la prima volta nella storia del concorso che a vincere tutti i premi sia stata un'unica scuola. Inoltre, gli studenti del da Vinci, già vincitori del primo premio nel 2019, non accontentandosi, hanno ottenuto anche il sesto posto nella graduatoria nazionale, oltre a diversi premi speciali come due borse di studio presso l'Università Sant'Anna di Pisa.
Il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e la vice presidente con delega all’istruzione, Giusi Princi, hanno commentato così: "Straordinario risultato per la Calabria e per tutto il mondo scolastico".
Poi Occhiuto ha continuato: "Siamo profondamente orgogliosi per i risultati ottenuti dai ragazzi del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Reggio alle finali nazionali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento. Questa è la Calabria migliore, quella che ha voglia di primeggiare, di emergere, di prendersi con determinazione opportunità e ribalta. Congratulazioni agli studenti del da Vinci e al dirigente scolastico, Francesco Praticò. Tutta la Regione festeggia con voi questo importante traguardo".
Mentre la vice presidente ha sottolineato: "Si tratta di un risultato che inorgoglisce l'intera Calabria, e che dimostra l'eccellente qualità delle scuole calabresi, in cui i ragazzi vengono allenati a valorizzare i loro talenti, a rielaborare le conoscenze con spirito critico e ad orientarsi in chiave trasversale, muovendosi a loro agio, come è emerso dalle prove in cui si sono distinti i giovani studenti reggini, tra la storia e la letteratura, le lingue straniere e le scienze, la musica e la recitazione".
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI