Lo stato verserà nelle casse comunali circa 1 miliardo e 300 milioni di euro
Ieri il Premier Draghi si è recato a Napoli per firmare “Patto per Napoli”, città che versa in difficoltà economiche.
Alla firma erano presenti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Roberto Garofoli, il sindaco Gaetano Manfredi ed il Presidente del Consiglio Comunale Enza Amato.
L’accordo tra il Governo e il Comune di Napoli prevede, secondo quanto stabilito nell’ultima Finanziaria per aiutare i comuni capoluogo delle Città metropolitane in gravi difficoltà economiche e finanziarie, il versamento di circa 1 miliardo e 300 milioni di euro da spalmare nell’arco di 20 anni, con,
“L'obiettivo del piano è colmare i divari territoriali, ormai insopportabili. Il reddito pro capite del Mezzogiorno è infatti poco più della metà di quello del Centro-Nord e il tasso di disoccupazione è più del doppio”, stando alle dichiarazioni del Premier il quale ha anche detto, “Dobbiamo ammettere l'esistenza di una 'questione meridionale', ma dobbiamo allo stesso tempo evitare che si riduca a sterili rivendicazioni. Dobbiamo affrontarla con urgenza, determinazione, unità. Perché l'Italia tutta ha bisogno che Napoli e il Mezzogiorno siano un motore del Paese”.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it