MIUR, AL VIA LA II EDIZIONE DELLA SCUOLA ESTIVA DI ASTRONOMIA DEL MATESE "A SCUOL@ DI STELLE"

La II Edizione della Scuola Estiva di Astronomia del Matese (SEAM) “A Scuol@ di Stelle” si terrà dal 14 – 17 luglio 2024 presso il Liceo “G. GALILEI” di Piedimonte Matese (CE)

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’Internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione - attuatore del Programma di valorizzazione delle eccellenze, la Società Astronomica Italiana (SAIt) - aggiudicatrice dei Campionati di Astronomia per l’anno scolastico 2023-2024, il Liceo “G. GALILEI” di Piedimonte Matese (CE) in collaborazione con il Comune di Piedimonte Matese e la Città Metropolitana di Reggio Calabria - Planetario “Pythagoras”, indicono la II Edizione della Scuola Estiva di Astronomia del Matese (SEAM), nazionale e residenziale “A Scuol@ di Stelle”.

La scuola intende fornire un ampio panorama di esperienze e temi di studio, non disgiunti dalla curricularità, tramite un approccio pratico alla soluzione di problemi scientifici ed al confronto con altri partecipanti accomunati dallo stesso interesse. L’obiettivo primario che si intende raggiungere è quello di avvicinare gli studenti allo studio delle discipline scientifiche in generale, e dell’Astronomia in particolare, per facilitare la partecipazione ai Campionati Italiani di Astronomia, non essendo, l’Astronomia, nel nostro ordinamento scolastico, una disciplina autonoma, ma per la sua trasversalità è ripartita nei programmi della Fisica, della Matematica e delle Scienze Naturali. Non si può non evidenziare che la trasposizione didattica degli obiettivi specifici relativi all’Astronomia consente di dare all’allievo una visione unitaria degli ambiti culturali funzionali alla sua formazione indicando, altresì, gli strumenti più adeguati al fine di promuovere la formazione di personalità autonome capaci di dare interpretazione critica della realtà, utilizzando conoscenze, forme e strumenti propri del nostro tempo.

La scuola si terrà dal 14 – 17 luglio 2024 presso il Liceo “G. GALILEI” di Piedimonte Matese (CE) secondo il programma riportato nell’allegato 2.

La scuola è rivolta a 35 studentesse e studenti, frequentanti il secondo o terzo anno degli Istituti Secondari di secondo grado, statali o paritari, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza, particolarmente meritevoli e interessati a partecipare ai Campionati Italiani di Astronomia, così distribuiti:

a) 20 provenienti dagli Istituti secondari di secondo grado di tutta Italia (1 per regione);

b) 10 dagli istituti secondari di secondo grado del territorio di Caserta e Benevento; c) 5 provenienti dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria - Planetario “Pythagoras” che si fa carico delle loro spese di soggiorno.

Gli Istituti scolastici segnaleranno l’allievo/allieva che, a loro giudizio, è meritevole di partecipare alla scuola. La candidatura deve essere inviata attraverso l'apposito modulo elettronico disponibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeji-r5V7blCRQl4aO4-RwbFKP-MfqI9qBznypc0nNdW83www/viewform?usp=sf_link entro e non oltre le 23:59 del 3 giugno 2023. Le Scuole saranno informate dell’esito della loro candidatura entro il 6 giugno 2023.

La selezione sarà effettuata secondo l’ordine cronologico di arrivo della domanda per ciascuna regione. Nel caso in cui da una regione non dovessero pervenire domanda, il posto sarà occupato dal candidato di altra regione meglio posizionato nella graduatoria generale.

Secondo quanto stabilito dal D.P.R. 23 luglio 1998 n. 323 e successive integrazioni e dal D.M 22 maggio 2007 n. 42, la partecipazione alla scuola da parte degli studenti, che ne hanno diritto, fornisce titolo al credito formativo esterno, essendo il corso riconosciuto come percorso di eccellenza.

Le spese di soggiorno sono a carico degli organizzatori, mentre sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio. La partecipazione alla scuola è considerata accettazione integrale del presente bando. Trattandosi di attività didattica extracurriculare, la copertura assicurativa ai partecipanti sarà garantita dalla scuola di provenienza.

Bando scuola Piedimonte 2024
.pdf