ABILITAZIONE DOCENTI: IL 40% DEI CORSI AL SUD. RESTA IL DIVARIO, DIFFICILE L’ALLINEAMENTO AL FABBISOGNO REALE

Appare evidente il paradosso formativo esistente, alla luce del fatto che circa il 40% dei corsi, pari a 590, sarà attivato in un’università del Mezzogiorno, contro il 34% del Nord (484 percorsi) ed il 26% del Centro (394 percorsi).

Nonostante l’attesa, sembra sia in arrivo il nuovo decreto del Ministero dell’Università che provvederà a ripartire gli oltre 48 mila posti a disposizione per i corsi di 60 CFU.

Ad oggi il Ministero dell’Università ha pubblicato l’elenco dei 1.492 percorsi abilitanti, mentre il Ministero dell’Istruzione e del merito (MIM), con un suo decreto, ha disciplinato esoneri e semi-esoneri per i docenti che faranno da tutor ai tirocinanti.

Si attende però ancora il decreto del Ministero dell’Università con cui stabilire:

• la ripartizione dei posti disponibili per i corsi di 60 CFU;

• la riserva dei posti per i docenti con almeno 3 anni di servizio negli istituti statali o paritari;

• le modalità di accesso( per titoli e servizio) in caso di domande in numero superiore ai posti per la classe di concorso considerata.

Emerge però un dato significativo, di non poco rilievo e sul quale occorre soffermarsi. Nonostante da tempo si sia cercato di attenuare il divario esistente tra Nord e Sud, tuttavia appare evidente il paradosso formativo esistente, alla luce del fatto che circa il 40% dei corsi, pari a 590, sarà attivato in un’università del Mezzogiorno, contro il 34% del Nord (484 percorsi) ed il 26% del Centro (394 percorsi).

Per quanto concerne l’aspetto economico, il percorso abilitante da 60 CFU avrà un costo massimo di 2500€; il corso abilitante da 30 CFU avrà,invece, un costo di 2000€. La prova finale avrà un costo massimo di 150€.

Per approfondimenti si potrà visionare il seguente ELENCO

ELENCO CLASSI ACCREDITATE PER CIASCUNA ISTITUZIONE (1)
.pdf
Scarica PDF • 1.06MB

Accreditamento dei percorsi

La procedura di accreditamento ha determinato un numero complessivo di 1.492 percorsi, 61 decreti di accreditamento per le Università e 30 per le istituzioni AFAM.

Poiché l’offerta formativa inizialmente presentata dalle Istituzioni, non includeva alcune classi di concorso, nonostante il MIM ne avesse rilevato il fabbisogno, sono stati riaperti i termini al fine di consentire la copertura mancante (nota MUR n. 2439 del 5 febbraio 2024). Rispetto al fabbisogno stimato dal Ministero dell’Istruzione c’è stato un incremento del 20% dei posti. In assenza di fabbisogno su base regionale, è stata attivata un’offerta formativa pari a 10 posti per ogni istituzione formativa presente nella regione di riferimento. A un fabbisogno di circa di 40 mila posti, corrispondono quindi circa 48 mila posti a cui si aggiungerà l’offerta dei corsi per le classi di concorso su cui c’è stata la riapertura dell’accreditamento.

Quali sono i percorsi previsti

• Percorsi abilitanti da 60 CFU/CFA.

• Percorsi abilitanti da 30 CFU/CFA a cui si accede beneficiando della riserva del 30% prevista a favore dei docenti con tre anni di servizio negli ultimi cinque, di cui almeno una sulla specifica classe di concorso.

• Percorsi da 30 CFU utili ad acquisire il requisito per partecipare ai concorsi banditi nella fase transitoria di attuazione della riforma del reclutamento fino alla fine del 2024.

• Percorsi da 30 o da 36 CFU post concorso, utili a conseguire abilitazione per i vincitori di concorso abilitati.

• Corsi da 30 CFU/CFA on line, per I docenti già in possesso di ulteriore abilitazione o specializzazione su sostegno, attivati senza vincoli di programmazione e sostenibilità a livello numerico, erogati dai medesimi centri accreditati per gli altri corsi abilitanti.

Riserva per i precari con tre anni di servizio

La riserva viene quantificata in misura pari al 30% dei posti.

Cosa avviene se le domande di iscrizione sono di più dei posti disponibili

Sia per i corsi da 60 CFU/CFA, che per quelli da 30 CFU/CFA, ad esclusione di quelli riservati ai docenti già abilitati o specializzati, le Università e le Istituzioni AFAM procederanno a graduare gli aspiranti in base a una specifica tabella di valutazione dei titoli.

Validità delle abilitazioni conseguite su classi di concorso oggetto di accorpamento: il DM 255 del 22 dicembre 2023, pubblicato in GU il 10 febbraio 2024, ha previsto l’accorpamento di alcune classi di concorso che afferiscono gradi diversi di istruzione: A-01, (ex A-01 e A-17); A-12 (ex A-12 e ex A-22); A-22 (ex A24 e ex A25); A27; A-30 (ex A-29 e ex A-30); A-48 (ex A-48 e A-49); A-70 (ex A-70 e ex A-72); A-71 (ex A-71 e ex A-73). In relazione ai corsi abilitanti l’abilitazione conseguita su una delle due classi di concorso oggi accorpate varrà per entrambe.

Dall’anno prossimo i corsi saranno attivati in riferimento alle classi di concorso accorpate.

Costo massimo per il percorso costituito da 30 CFU/CFA + 30 CFU/CFA: è necessario che il MUR dia indicazioni affinchè il costo complessivo non ecceda i 2.500 euro.

di VALENTINA TROPEA

NUOVI BANNER - 2