Presentazione delle domande di partecipazione al bando di selezione per 17 tirocini entro e non oltre il 23 febbraio 2024

Il Programma di tirocini Milano Cortina 2026 – Università italiane, da ora in poi “Programma”, è frutto di una collaborazione fra la Fondazione Milano Cortina 2026 e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini presso gli uffici della Fondazione. Esso è disciplinato da una Convenzione sottoscritta il 7 luglio 2023 dalla Fondazione Milano Cortina 2026 e dalla Fondazione CRUI, denominata d’ora in poi “Convenzione”. Il Programma si propone di far consolidare le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso universitario attraverso una esperienza diretta e concreta nell’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.
Oggetto del tirocinio
Oggetto del presente avviso sono 17 tirocini extracurriculari rivolti a neolaureati, della durata di 6 mesi, da svolgere presso la sede di Milano della Fondazione Milano Cortina 2026, indicativamente nel periodo aprile – ottobre 2024. I candidati prescelti saranno coinvolti e daranno supporto alle attività caratterizzanti l’area organizzativa dove sarà svolto il tirocinio, secondo quanto previsto dal progetto formativo. La Fondazione Milano Cortina 2026 si riserva di incrementare o diminuire il numero dei posti offerti in qualsiasi momento.
Destinatari dell’avviso
Possono candidarsi i neolaureati ad un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico afferente alle classi di laurea indicate nell’elenco delle offerte, presso le Università associate alla CRUI che aderiscono al presente avviso.
Requisiti di accesso
Possono partecipare al programma i neolaureati che, alla data di scadenza del presente avviso, possiedano i seguenti requisiti:
a. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
b. non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
c. aver conseguito il titolo di laurea in una delle classi indicate nell’elenco delle offerte;
d. avere conseguito un voto di laurea pari o superiore a 100/110;
e. avere una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore.
La perdita di uno dei requisiti elencati nelle lettere a) e b) durante lo svolgimento del tirocinio comporta l’immediata conclusione del tirocinio stesso. Inoltre, è necessario che il titolo di studio non sia stato conseguito da più di 12 mesi alla data di chiusura del presente avviso.
Tempistiche e scadenze
La presente offerta di tirocini è regolata dal seguente calendario:
• presentazione domande: 29 gennaio – 23 febbraio 2024
• svolgimento del tirocinio: aprile – ottobre 2024
La data effettiva di inizio del tirocinio sarà definita anche sulla base dei tempi necessari per la formalizzazione delle pratiche di attivazione del tirocinio stesso.
Modalità di candidatura
Le candidature al presente avviso possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo https://tirocini.crui.it/ entro le 17:00 del 23 febbraio 2024.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it