L’osservatorio ha diffuso i dati che riguardano il lavoro minorile in Italia
L’Osservatorio per la prevenzione dei danni alla salute da lavoro minorile si è insediato nella sede Nazionale dell’Unicef. Domenico Della Porta, docente di Medicina del Lavoro è stato nominato coordinatore del neo osservatorio che avrà come ruolo principale il monitoraggio e la diffusione dei dati sul lavoro minorile regolare e irregolare sul nostro territorio.
I dati dell’Inps
Secondo l’istituto, nel 2021 sono stati oltre 51.600 i minorenni coinvolti nel mondo del lavoro, numero in aumento rispetto ai 35.505 del 2020. Si contano 4.653 minorenni impegnati nel lavoro agricolo, a questi dati si sommano i minorenni che lavorano senza contratto, sfuggendo ai controlli.
“Quello di individuarli sarà, ha dichiarato Della Porta, uno dei compiti dell’Osservatorio” ha dichiarato Domenico Della Porta.
I compiti dell’Osservatorio
Uno dei compiti principali dell’Osservatorio sarà quello di individuare i lavoratori minorenni senza un regolare contratto di lavoro. Un altro compito sarà quello di monitorare i danni alla salute provocati dal lavoro dovuti all’esposizione a rischi lavorativi e dalle modalità di identificazione di tali rischi e pericoli sul posto di lavoro.
Partner dell’Osservatorio
L’adesione al monitoraggio giunge anche da:
l’Associazione Italiana Aziende Ospedaliere Pediatriche;
la Fondazione Studi Consulenti per il Lavoro e il Laboratorio di “Sanità pubblica per l’analisi dei bisogni di salute delle comunità” dell’Università di Salerno;
mentre l’Organizzazione Internazionale del Lavoro è stata invitata a partecipare ai lavori dell’Osservatorio.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it