Il personale della Scuola, accedendo all’area riservata su invalsi.it, può visualizzare i dati relativi ai propri studenti e confrontarli con i risultati delle ...
Tutti gli istituti di ogni ordine e grado possono accedere ai dati della Rilevazione nazionale 2024 collegandosi all’area riservata alle scuole sul sito invalsi.it. Quest’anno, inoltre, una nuova piattaforma di restituzione dei risultati affiancherà la precedente e successivamente la sostituirà. Anche quest’anno, per favorire un più ampio utilizzo dei risultati a supporto dell’organizzazione dell’attività didattica prima dell’avvio dell’anno scolastico, l’INVALSI ha messo a disposizione di oltre 12.000 istituti i risultati delle Prove 2024.
Il personale della Scuola – accedendo all’area riservata su invalsi.it – può visualizzare i dati relativi ai propri studenti e confrontarli con i risultati delle precedenti Rilevazioni.
Una nuova piattaforma per consultare i dati
Quest’anno, però, le scuole avranno a disposizione una nuova piattaforma di restituzione dei dati INVALSI che affiancherà, per sostituirla in seguito, la precedente.
La nuova modalità di restituzione offre diversi vantaggi:
fornisce agli istituti scolastici una maggiore quantità di dati
consente di approfondire molti temi connessi alle Rilevazioni nazionali
permette di fruire di un sito maggiormente interattivo e con un’esperienza di navigazione personalizzata.
Questo nuovo strumento sarà messo a disposizione delle scuole nelle prossime settimane e, oltre ai consueti dati, proporrà contenuti mai restituiti in precedenza, come ad esempio il dato sulla dispersione scolastica implicita o quello sull’eccellenza scolastica.
Sarà possibile inoltre aggregare i risultati, non solo a livello di classe o di istituto, ma anche per plesso scolastico.
La lettura dei dati sarà semplificata dall’uso di grafici e la comprensione sarà facilitata grazie all’associazione dei valori con dei colori per evidenziare se un dato è positivo o negativo.
Tutti i dati saranno poi facilmente esportabili, così da favorirne la condivisione in sede collegiale.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-"Unica per docenti", le nuove funzionalità della piattaforma dedicata a famiglie, scuole e studenti
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it