top of page

Indire, a Firenze un convegno sulla relazione tra scuola e territorio e l'approccio educativo del Service Learning

Immagine del redattore: La RedazioneLa Redazione

"L’obiettivo del convegno è promuovere una riflessione sulla relazione tra scuola e territorio attraverso..."

Il prossimo 11 novembre si terrà a Firenze un convegno internazionale dal titolo “Territorio e comunità educante. Innovazione pedagogica e Service Learning per relazioni di qualità e benessere sociale: la parola ai protagonisti”.

L’evento, che si terrà nell’Aula Magna del Rettorato in piazza San Marco, è organizzato da INDIRE e il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Cesvot.

L’obiettivo del convegno è promuovere una riflessione sulla relazione tra scuola e territorio attraverso l’approccio educativo del Service Learning, in modo da favorire le relazioni di qualità e di benessere sociale.

Il Convegno è suddiviso in due parti. La mattina è prevista la presentazione di esperienze di collaborazione tra istituzioni educative e territorio, attraverso la voce dei protagonisti: docenti, dirigenti scolastici e studenti di scuole del primo e secondo ciclo del territorio racconteranno i percorsi realizzati; una studentessa dell’Università di Firenze interverrà sui percorsi di Service-Learning sviluppati all’interno dei corsi di studio universitari.

Il pomeriggio è dedicato al dialogo tra istituzioni educative, territorio e organizzazioni nel Terzo Settore per creare connessioni tra l’educazione formale e non formale con l’obiettivo di realizzare percorsi educativi di qualità e relazioni significative tra diversi soggetti con impatto sulle comunità.

Il Convegno è arricchito dalla presenza del Clayss (Centro Latinoamericano de Aprendizaje y Servicio Solidario); a conclusione della mattina è in programma l’intervento di Andrés Peregalli che tratta del territorio come luogo di incontro e trasformazione attraverso la pedagogia del Service-Learning. Nel pomeriggio Maria Nieves Tapia, fondatrice e direttrice del Clayss, apre il confronto con un intervento dedicato alla presentazione degli elementi che trasformano la solidarietà in pedagogia.


Per iscriverti (Clicca qui)







TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE







di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page