top of page

In arrivo 100 euro, tra oggi e giorno 15, per i lavoratori dipendenti pubblici e privati (Ex Bonus Renzi). Requisiti, date e come controllare lo stato di avanzamento. Tutte le info

"Mancano pochissimi giorni per ricevere il sussidio economico. L’Inps ha comunicato che con grande probabilità si riceverà tra oggi 12 novembre e sabato 15 novembre... "


In arrivo il trattamento integrativo per il mese di Novembre 2025, ma entriamo nel dettaglio per capire di cosa si tratta: È un'agevolazione fiscale, anche detta "bonus 100 euro" o "ex bonus Renzi", che integra la busta paga dei lavoratori dipendenti e assimilati fino a un massimo di 1.200 euro all'anno. 


Naturalmente per poterne usufruire occorrono alcuni requisiti: 

  • Lavoratori dipendenti (pubblici e privati);

  • Redditi fino a 15.000 euro : il rimborso avviene in via automatica;

  • Redditi tra 15.000 e 28.000 euro: spetta solo se le detrazioni fiscali sono maggiori dell’imposta lorda (come ad esempio le detrazioni per cure mediche, o mutui…);

  • Redditi inferiori a 8.500 euro non spetta perché con questo requisito si è già agevolati dalla “no tax area”;

  • Spetta anche ai percettori di Naspi/DIS COLL

Come viene erogato? 

  • La somma del credito d’imposta può arrivare fino ad un massimo di 100 euro erogati mensilmente;

  • L’importo esatto viene calcolato in base al reddito ;

  • L’erogazione è automatica, ma il conguaglio finale con la dichiarazione dei redditi determinerà se si ha diritto o occorre restituire il beneficio ricevuto. 

Non occorre presentare domanda per ricevere tale beneficio, ma è possibile verificare il suo pagamento sul fascicolo Previdenziale del Cittadino sul sito ufficiale dell’INPS (accessibile tramite SPID, CIE o CNS), accedendo alla sezione “Prestazioni – Pagamenti”.

DATE MESE DI NOVEMBRE:

L’Inps ha comunicato che non esiste una data univoca ma varia in base alla categoria di appartenenza e alla sede territoriale dell’Istituto. 

Percettori di NASpI : il trattamento integrativo viene erogato in una data successiva alla disoccupazione (Prevista tra il 3 e il 14 novembre 2025);

Di conseguenza mancano pochissimi giorni per ricevere il sussidio economico. L’Inps ha comunicato che con grande probabilità si riceverà tra oggi 12 novembre e sabato 15 novembre. 




di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page