Rottamazione “Quinquies” al via, 54 rate ogni 2 mesi : chi può aderire, come presentare domanda, i consigli degli esperti
- La Redazione

- 13 nov 2025
- Tempo di lettura: 3 min
"Secondo le stime verificate dal Governo, questa misura potrebbe interessare circa 16 milioni di contribuenti. Tra questi abbiamo... "

Con un articolo di qualche giorno fa abbiamo parlato delle agevolazioni fiscali per la rottamazione delle cartelle esattoriali introdotte con la nuova legge di bilancio 2026:
“Le agevolazioni consistono nell’andare a coprire i debiti unicamente con il capitale della cartella, le spese per le procedure esecutive e i diritti di notifica, andando ad eliminare interessi e sanzioni, riducendo notevolmente in questo modo l’importo complessivo da restituire”. Entrando nel dettaglio della Rottamazione "quinquies":
Il piano di pagamento sarà distribuito su 9 anni con 54 rate ogni 2 mesi;
Non ci saranno maxi rate iniziali, ma un importo minimo di 100 euro per ogni versamento;
Sarà possibile saltare due rate senza intercorrere nella decadenza dei benefici;
tasso di interesse al 4% annuo calcolato dal 1 agosto 2026 (CLICCA QUI)
La misura avrà effetto sulle comunicazioni di irregolarità derivanti dai controlli effettuati dall’Agenzia delle entrate, quindi, presenza di debito certo, auto-dichiarato, contabilizzato ma non saldato.
L’estensione temporale delle 54 rate in 9 anni sono un vantaggio notevole, di queste rate, la prima è fissata al 31 luglio 2026, le successive avranno cadenza ogni 2 mesi.
Secondo le stime verificate dal Governo, questa misura potrebbe interessare circa 16 milioni di contribuenti. Tra questi abbiamo:
Chi ha presentato la dichiarazione dei redditi ma non ha pagato o che pagamenti risultano incompleti;
Chi ha ricevuto avvisi bonari (Quelli che conseguono dopo le verifiche dell’agenzia delle entrate);
Debiti verso enti locali (multe, IMU, TARI…).
Chi invece non potrà essere ammesso?
Chi non ha mai presentato la dichiarazione dei redditi;
Chi sta già pagando attraverso soluzioni di rottamazioni diverse (come ad esempio la rottamazione quarter);
Chi ha già avuto precedenti rottamazioni ma non è riuscito a saldare il debito per più volte.
Come presentare domanda ?
Per presentare domanda occorre collegarsi alla piattaforma dell’Agenzia delle entrate. La domanda potrà essere inoltrata entro il 30 aprile 2026. Nella richiesta andrà specificato:
quali debiti regolarizzare;
il numero di rate richiesto ( massimo 54 rate in 9 anni )
ULTERIORE VANTAGGIO:
La decadenza dal beneficio scatterà dopo almeno due rate non pagate, non più alla prima rata come in alcune misure precedenti.
Pur avendo analizzato molti aspetti positivi, c’è da dire che un cruccio fondamentale riguarderebbe i tassi di interessi. Questi con l’estensione potrebbero risultare più elevati per due ragioni:
Tasso di interesse con la rottamazione "quinquies" è pari al 4% annuo (contro il 2% previsto nella rottamazione quater);
Estensione temporale che vorrà dire più interessi da saldare.
CONCLUSIONI E CONSIGLI
La rottamazione rappresenta un’opportunità, ma occorre valutare bene e scegliere il numero minimo di rate sostenibili, per evitare ulteriori spese per i tassi di interessi. Per cui, gli esperti consigliano, prima di aderire :
verificare l’esatto importo dei pendenti;
valutare la sostenibilità reale dei pagamenti;
farsi aiutare da un consulente esperto come un commercialista
di LA REDAZIONE
PEI (Piano Educativo Individualizzato) Informatizzato: ecco tutte le indicazioni utili per la sua corretta compilazione. Ma chi lo redige e qual è il suo scopo finale? Videotutorial MIM
Stipendi NOIPA Novembre 2025: PAGAMENTI IN ARRIVO IN ANTICIPO? Ecco la DATA utile di ACCREDITO. Visibile l'importo on line. Presenti anche le addizionali regionali e comunali? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, PROVA SCRITTA: PUBBLICATE LE DATE UFFICIALI DAL MINISTERO per Infanzia, Primaria e Secondaria. Ecco il CALENDARIO COMPLETO.L’elenco delle sedi d’esame quando verrà comunicato?






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti