GPS, abilitati fuori tempo per colpa del Ministero, monta la rabbia degli idonei. Appello diretto a Mario Pittoni, figura storica nelle battaglie sulla scuola
- La Redazione

- 24 lug
- Tempo di lettura: 2 min
"Gli idonei si sentono usati: ‘Non solo non abbiamo avuto accesso alla prima fascia, ma abbiamo anche sborsato soldi per corsi di abilitazione, selettivi... "

Si era parlato di un possibile ricorso collettivo contro il Ministero, colpevole di aver avviato in ritardo i corsi abilitanti senza prevedere alcuna proroga per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi della prima fascia. Ma per molti precari si è rivelato l’ennesimo nulla di fatto. Gli idonei - insegnanti precari che hanno superato il concorso ma non sono stati assunti per mancanza di posti o per l’assurda gestione delle riserve - si sentono usati.
‘Non solo non abbiamo avuto accesso alla prima fascia - scrive il fondatore della Pagina, la giornalista Francesca Gabriele - ma abbiamo anche sborsato soldi per corsi di abilitazione, selettivi e con l’ex articolo sette, corsi partiti troppo tardi per permetterci d’ inserirci in tempo utile”. Da mesi la Pagina Idonei del PNRR1 è in trincea, denunciando ingiustizie, chiedendo chiarezza, proponendo soluzioni e tenendo soprattutto lontano miglia, chi in terra bruzia vorrebbe fare di tutto questo una campagna elettorale”. L’ultima mossa è un appello diretto a Mario Pittoni, figura storica nelle battaglie sulla scuola, per chiedere un’intermediazione con il ministro Valditara.
Ma finora, nessuna risposta. Appello lanciato anche a Gianna Fracassi della CGIL Scuola, l’ unica tra i sindacalisti a non tacere e a rendersi complice: si chiede un’azione legale vera, nazionale, collettiva, per tutelare un diritto calpestato. Il diritto di chi ha fatto tutto quello che lo Stato chiedeva chiede, studio, esami, soldi investiti, e si ritrova ancora una volta a guardare da fuori. Ora basta silenzi. Servono risposte. E servono subito.
di LA REDAZIONE
Supplenze 2025: RITIRO DELLA DOMANDA ancora possibile quando l’ISTANZA È GIÁ STATA INOLTRATA? La RINUNCIA ALL’ASSEGNAZIONE È IRREVOCABILE? Ecco COME PROCEDERE PASSO DOPO PASSO
Domanda Scelta 150 Scuole, INSEGNAMENTI: in caso di DOPPIA INCLUSIONE SU GRADUATORIE DIFFERENTI COME COMPORTARSI? Come compilare CORRETTAMENTE tale Sezione? Ecco i CHIARIMENTI UTILI in materia
ATA 2025/2026, la dotazione organica resta invariata. 196.477 i posti disponibili. Ecco tutto quello che c'è da sapere (Circolare)






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti