top of page

GARA NAZIONALE DEGLI ISTITUTI ALBERGHIERI IN SICILIA DAL 7 ALL'11 MAGGIO 2024 (USR SICILIA)

La Gara nazionale degli Istituti Alberghieri si terrà presso l’Istituto professionale di Stato per i servizi dell’enogastronomia e ospitalità alberghiera "Giovanni Falcone" di Giarre



La Sicilia ospiterà dal 7 all’11 maggio la Gara nazionale degli Istituti Alberghieri.

Si terrà presso l’Istituto professionale di Stato per i servizi dell’enogastronomia e ospitalità alberghiera "Giovanni Falcone" di Giarre in qualità di Istituto vincitore dell’ultima edizione della competizione nazionale. Il contest rientra nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito e premia i migliori studenti italiani in diversi settori quali l’enogastronomia, sala/bar e vendita -accoglienza turistica. La gara si articola in tre giornate e rappresenta un momento di verifica delle conoscenze, abilità, competenze e dei livelli professionali acquisiti a scuola da studentesse e studenti.



La competizione è altresì un’occasione di socializzazione e di scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse oltre a rappresentare un’opportunità per promuovere le eccellenze dei diversi territori della nostra penisola, con particolare riferimento alle specificità enogastronomiche e culturali e ai talenti delle nostre écoles hôtelières. Le iscrizioni sono aperte sino al 16 febbraio. Il programma dell’evento è consultabile sul sito dell’IPSSEOA ‘Falcone’ al seguente link:


In Sicilia ci sono 52 Istituti Professionali di Stato per i servizi dell’enogastronomia e ospitalità alberghiera. “I nostri giovani sono ambasciatori del territorio, che con professionalità e partendo dalla valorizzazione delle produzioni tipiche e tradizionali raccontano la storia e la bellezza della Sicilia, dice il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Pierro.



Gli Istituti Alberghieri dell’Isola si sono sempre distinti nelle diverse manifestazioni nazionali. Uno degli ultimi riconoscimenti è la medaglia d’argento vinta dall’Istituto ‘Francesco Paolo Cascino’ di Palermo al prestigioso Trofeo Giovani Mille organizzato dalla Federazione italiana cuochi presso Host Milano”.


Comunicato stampa - Gara nazionale Istituti alberghieri
.docx
Scarica DOCX • 3.41MB


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE








di KATIA PIEMONTESE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


bottom of page