top of page

ESAME DI STATO 2023. CURRICULUM DELLO STUDENTE: CONSULTAZIONE E COMPILAZIONE

Il video guida


Il curriculum dello studente: consultazione compilazione studenti.


Che cos’è il curriculum dello studente? Il curriculum dello studente è un documento in cui sono riportate tutte le informazioni sul tuo percorso formativo: sono relative al tuo profilo scolastico, alle certificazioni che hai conseguito e alle attività extra scolastiche che hai svolto nel corso degli anni.

Grazie al curriculum potrai poi curare la tua presentazione alla commissione dell’esame di Stato e in futuro potrai anche avere un supporto utile per l’orientamento all’università e per l’accesso al mondo del lavoro.


Come accedere al curriculum

Dal sito curriculumstudente.istruzione.it clicca su accedi, seleziona il profilo studente e inserisci le tue credenziali.

Ricorda che per accedere alla piattaforma del curriculum dello studente è necessario che la segreteria della tua scuola ti abbia abilitato.

Cosa puoi fare all’interno della piattaforma

Entrando nella piattaforma curriculum dello studente puoi: consultare le informazioni presenti al sistema, inserire eventuali ed ulteriori e generare il tuo curriculum.

Dalla home page puoi accedere alle seguenti sezioni:

  • Istruzione e formazione: area in cui vi sono tutte le informazioni presenti al sistema relative al tuo percorso di studi. Ricorda che in questa sezione non puoi effettuare modifiche

  • Certificazioni: aree in cui puoi visualizzare le informazioni relative alle tue certificazioni linguistiche, informatiche o di altro tipo da te possedute e già presenti al sistema che non puoi modificare ma puoi eventualmente aggiungere ulteriori informazioni

  • Attività extra scolastiche: aree in cui puoi descrivere le esperienze extrascolastiche che hai svolto in ambito professionale, culturale e artistico, musicale, sportivo, di cittadinanza attiva e volontariato oppure di altro tipo.


Come visualizzare le informazioni sul tuo curriculum

Dalla home page clicca sul tasto Entra in corrispondenza della sezione di interesse, naviga nelle sottoscrizioni del menù a sinistra per visualizzare tutte le informazioni presenti nel tuo curriculum. In alternativa, dalla home page puoi selezionare la voce visualizza anteprima per vedere tutte le sezioni del tuo curriculum che sono state compilate.



Come inserire nel curriculum ulteriori informazioni e attività extra scolastiche

Attraverso la piattaforma puoi integrare il tuo curriculum con le informazioni relative a ulteriori certificazioni conseguite ed a attività extra scolastiche. Per inserire ulteriori certificazioni, ad esempio di tipo linguistico, clicca su entra in corrispondenza di certificazioni, seleziona la voce dal menù a sinistra “certificazioni linguistiche” e clicca sul tasto inserisci certificazione linguistica. Compila campi richiesti e salva. Cliccando sulle apposite icone puoi modificare o eliminare le informazioni che hai inserito. Puoi eseguire gli stessi passaggi operativi per tutti gli altri tipi di certificazioni. Vale lo stesso procedimento per inserire altre attività extra scolastiche.


Come generare il tuo curriculum

Dopo che la tua scuola ha effettuato il consolidamento post esame del tuo curriculum puoi acquisirlo nella sua versione definitiva. Dalla home page puoi salvare il tuo curriculum in formato PDF sul tuo dispositivo selezionando la voce “genera curriculum“. Allo stesso modo puoi ottenere il supplemento Europass al certificato collegato al tuo diploma cliccando sul pulsante “genera supplemento europass”.





curriculum studente_VUOTO_17 (1)
.pdf
Scarica PDF • 713KB


di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments


bottom of page