top of page

Docenti IMMESSI IN RUOLO e che HANNO SUPERATO L'ANNO DI PROVA: CANCELLAZIONE DALLE GRADUATORIE QUANDO PREVISTA? Si verrà CANCELLATI ANCHE DALLE GPS? Scopriamolo insieme

Relativamente alle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2025/2026 ci si chiede come si realizzi concretamente la cancellazione dalle graduatorie...

Relativamente alle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2025/2026 ci si chiede come si realizzi concretamente la cancellazione dalle graduatorie.

Più dettagliatamente possiamo affermare che per i docenti immessi in ruolo e che hanno superato l’anno di prova è prevista la cancellazione dalle graduatorie, stante quanto previsto dal combinato disposto dell’art. 399/3 del D.lgs. 297/94 e dell’art. 13/5 del D.lgs. 59/17.

L’art. 399/3 del D.lgs. 297/94 prevede espressamente che ai docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria a qualunque titolo destinatari di nomina in ruolo, a decorrere dall’a.s. 23/24, si applica quanto disposto dall’art. 13/5 del D.lgs. 59/17.


L’articolo 13, comma 5, del D.lgs. 59/17 dispone che:

“In caso di superamento del test finale e di valutazione finale positiva, il docente è cancellato da ogni altra graduatoria, di merito, di istituto o a esaurimento, nella quale sia iscritto ed è confermato in ruolo presso la stessa istituzione scolastica ove ha svolto il periodo di prova…”.


Pertanto:

  • si verrà cancellati dalle Graduatorie di merito (GM), dalle Graduatorie ad esaurimento (GAE) e dalle Graduatorie d’Istituto (GI);

  • la cancellazione, invece, non riguarda le GPS, perché “il personale docente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato può accettare, nell’ambito del settore scuola, rapporti di lavoro a tempo determinato su posto intero in un diverso ordine o grado d’istruzione, o per altra tipologia o classe di concorso, purché di durata non inferiore ad un anno scolastico o fino al 30 giugno, mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni scolastici, la titolarità della sede”;

  • la cancellazione si verifica a seguito del superamento del test finale e della valutazione finale positiva, ovvero del superamento dell’anno di prova e della conferma in ruolo.


Ma la cancellazione dalle graduatorie e conferma in ruolo avvengono contemporaneamente?

Stante quanto previsto dalla Nota del Ministero dell'istruzione e del merito n. 11984 del 16 gennaio 2025, la cancellazione si verifica nel corso dell'anno scolastico in cui si è stati confermati in ruolo.

Sempre la Nota chiarisce che la cancellazione si riferisce ai "docenti che abbiano positivamente superato la valutazione finale e siano confermati in ruolo dall’anno scolastico 2024/2025".

Per completezza, si chiarisce che siffatte operazioni non dovranno riguardare l’eventuale posizione dei docenti in questione nelle graduatorie provinciali per le supplenze (c.d. “GPS”).


SCARICA LA NOTA MIM N.11984 (PDF)





di VALENTINA TROPEA



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page