Docenti e ATA, aumenta di 3 mesi l'età pensionabile. Anief: "in arrivo il riscatto gratuito o agevolato della laurea, una decisione saggia e conseguenziale"
- La Redazione
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 1 giorno fa
"Anche per i lavoratori delle forze armate e della polizia dal 2028 aumenta di 3 mesi l’età pensionabile: questo significa ... "

Anche per i lavoratori delle forze armate e della polizia dal 2028 aumenta di 3 mesi l’età pensionabile: questo significa che se il disegno di legge di bilancio dell’anno 2026 dovesse tramutarsi in legge così come approvato dal Consiglio dei ministri, i dipendenti di tali comparti lasceranno il lavoro con quota 97,8, una soglia innalzata derivante dalla somma degli anni dell’età anagrafica e dei contributi versati.
Il sindacato Anief non ha nulla da commentare riguardo questa possibilità, ma non comprende perché i dipendenti del comparto scolastico debbano andare via dal lavoro con una quota sempre maggiore ed ora giunta a 110,6 anni.
“Reputiamo ingiustificata la decisione presa dalla maggioranza politica di ignorare la richiesta del nostro sindacato nei confronti di una categoria palesemente a rischio burnout – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief - , quindi si tratta di un tipo di lavoro particolarmente gravoso che ha tutti i requisiti per essere inserito in quelli di tipo usurante.
Come Anief chiediamo più rispetto verso insegnanti e personale Ata: la loro età si sta infatti sempre più allontanando da quella dell’utenza scolastica e questo, assieme ai disturbi di vario tipo psichico e fisico sempre maggiori tra il personale scolastico, sarebbe motivo più che valido per prendere in considerazione la nostra richiesta.
“Equiparare i lavoratori della scuola a quelli in servizio nelle forze armate, anche andando ad introdurre il riscatto gratuito o agevolato della laurea, come chiesto da Anief con una partecipatissima petizione nazionale e come prevede la proposta di legge n. 1413 a prima firma della senatrice Carmela Bucalo, rappresenterebbe – conclude il leader del sindacato Anief - una decisione saggia e conseguenziale rispetto ad una realtà sempre più tangibile”.
di LA REDAZIONE
Stipendi Docenti e ATA: ARRETRATI SBLOCCATI, pagamenti entro fine mese. Visibili su NOIPA gli ACCREDITI. Tutte le date per l'accredito su conto corrente... Scopriamolo insieme
Pensioni Novembre 2025, SLITTA la data dei pagamenti: ecco gli AUMENTI previsti grazie alla rivalutazione automatica. Come cambiano gli importi a causa delle trattenute? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, Domanda di partecipazione: ecco come PRESENTARE L'ISTANZA passo dopo passo senza commettere errori. Sarà necessario ricevere una mail di conferma dell'inoltro?






.jpg)


















%20(2).jpg)
.jpg)


















