top of page

Docenti e ATA, aumenta di 3 mesi l'età pensionabile. Anief: "in arrivo il riscatto gratuito o agevolato della laurea, una decisione saggia e conseguenziale"

Aggiornamento: 1 giorno fa

"Anche per i lavoratori delle forze armate e della polizia dal 2028 aumenta di 3 mesi l’età pensionabile: questo significa ... "

ree

ree

Anche per i lavoratori delle forze armate e della polizia dal 2028 aumenta di 3 mesi l’età pensionabile: questo significa che se il disegno di legge di bilancio dell’anno 2026 dovesse tramutarsi in legge così come approvato dal Consiglio dei ministri, i dipendenti di tali comparti lasceranno il lavoro con quota 97,8, una soglia innalzata derivante dalla somma degli anni dell’età anagrafica e dei contributi versati.

ree

Il sindacato Anief non ha nulla da commentare riguardo questa possibilità, ma non comprende perché i dipendenti del comparto scolastico debbano andare via dal lavoro con una quota sempre maggiore ed ora giunta a 110,6 anni.

“Reputiamo ingiustificata la decisione presa dalla maggioranza politica di ignorare la richiesta del nostro sindacato nei confronti di una categoria palesemente a rischio burnout – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief - , quindi si tratta di un tipo di lavoro particolarmente gravoso che ha tutti i requisiti per essere inserito in quelli di tipo usurante.

ree

Come Anief chiediamo più rispetto verso insegnanti e personale Ata: la loro età si sta infatti sempre più allontanando da quella dell’utenza scolastica e questo, assieme ai disturbi di vario tipo psichico e fisico sempre maggiori tra il personale scolastico, sarebbe motivo più che valido per prendere in considerazione la nostra richiesta.

“Equiparare i lavoratori della scuola a quelli in servizio nelle forze armate, anche andando ad introdurre il riscatto gratuito o agevolato della laurea, come chiesto da Anief con una partecipatissima petizione nazionale e come prevede la proposta di legge n. 1413  a prima firma della senatrice Carmela Bucalo, rappresenterebbe – conclude il leader del sindacato Anief - una decisione saggia e conseguenziale rispetto ad una realtà sempre più tangibile”.

ree


di LA REDAZIONE




EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page