top of page

Didattica della scrittura, il 18 novembre appuntamento con il secondo webinar formativo dal titolo "La competenza di scrittura: problemi, piste di ricerca, orientamenti operativi" (Indire)

"Dopo il webinar dello scorso 22 ottobre sul tema Il processo di scrittura: scrivere per pensare e per apprendere, il prossimo evento è in programma lunedì 18 novembre dalle..."

Prosegue il ciclo di appuntamenti formativi online promossi dai ricercatori e dalle ricercatrici INDIRE sulla didattica della scrittura.

Dopo il webinar dello scorso 22 ottobre sul tema Il processo di scrittura: scrivere per pensare e per apprendere, il prossimo evento è in programma lunedì 18 novembre dalle 16.30 alle 18.30 con il seminario online La competenza di scrittura: problemi, piste di ricerca, orientamenti operativi (iscrizioni aperte a questo link).

Durante l’incontro si approfondiranno le ricerche su abilità, difficoltà e stili di scrittura di studenti di diverse età. Nella prima parte dell’incontro si farà il punto sulle ricerche che hanno indagato le produzioni testuali di studenti di diverse età per comprendere quali sono le caratteristiche dell’italiano scritto di bambini e ragazzi, le loro difficoltà principali e le sfide per gli insegnanti.

La seconda parte del pomeriggio sarà invece dedicata ad alcuni spunti operativi per lo sviluppo della competenza di scrittura: dalla progettazione del curricolo verticale alla realizzazione di compiti e strategie di supporto alla produzione testuale per gli studenti del I e del II ciclo di istruzione.

Il webinar rientra nelle attività di formazione e ricerca sulla didattica della scrittura che INDIRE porta avanti da tempo, focalizzate in particolare sulla prima alfabetizzazione e sul primo apprendimento della scrittura e della lettura, processo che avviene solitamente tra la fine della scuola dell’infanzia e i primi anni della scuola primaria.

Interverranno all’incontro del 18 novembre:

  • Nicola Grandi, Professore ordinario all’Università di Bologna – Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, coordinatore della ricerca UniverS-Ita che ha analizzato le produzioni testuali di oltre duemila studenti universitari;

  • Simone Fornara e Silvia Demartini, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), autori della ricerca “Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica (2016)”;

  • Lerida Cisotto, professoressa di Didattica della lingua italiana e di Didattica generale all’Università degli Studi di Padova, autrice di “Scrivere testi in 9 mosse: Curricolo verticale di scrittura per la scuola primaria e secondaria di primo grado” (2020).

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE







di LA REDAZIONE


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page