Decreto Scuola, Emendamenti approvati dal Senato: carta del docente estesa ai precari, immissioni in ruolo sostegno da GPS prima fascia e mini call veloce, proroga percorsi indire e tante altre NOVITÁ
- La Redazione

- 16 ott
- Tempo di lettura: 3 min
Decreto Scuola: Tra i vari emendamenti approvati ricordiamo quello riguardante l'estensione della Carta del Docente anche ai...

"Con il via libera del Senato al ddl As 1634, si confermano le innovazioni introdotte in sede di Consiglio dei Ministri con la riforma dell’Esame di Maturità.
Una riforma che abbiamo fortemente voluto per restituire serietà, valore e centralità a un momento decisivo del percorso educativo dei nostri studenti.
L’Esame di Stato torna a essere Esame di Maturità, con l’obiettivo di valutare la crescita complessiva dello studente. Per questo abbiamo riformato la prova orale, che dal prossimo anno tutti i maturandi dovranno regolarmente sostenere per poter essere promossi: chi farà volontariamente scena muta sarà bocciato; valorizziamo invece le azioni particolarmente meritevoli che denotano impegno e senso di responsabilità. Siamo intervenuti anche sul canale del 4+2, che da sperimentale diventa ordinamentale: dal prossimo anno tutti gli studenti potranno scegliere i nuovi percorsi di istruzione tecnica e professionale per accedere prima e meglio al mondo del lavoro.
In continuità con questa visione, il testo approvato oggi prevede altre misure concrete per rafforzare e innovare il sistema scolastico: nuovi fondi per la sicurezza degli edifici, risorse per l’acquisto di sussidi didattici nell'ambito del progetto Agenda Sud, proroga dei percorsi di formazione per specializzare un numero crescente di docenti di sostegno.
Prosegue il nostro impegno per garantire una scuola che mette al centro lo studente e capace di valorizzare i talenti di ciascuno", queste le parole del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a seguito del via libera definitivo del Senato che ha approvato gli emendamenti al D.L.127/2025, rubricato "Misure urgenti per la riforma dell'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell'anno scolastico 2025/2026".
CARTA DOCENTE estesa anche ai supplenti al 30 giugno e agli educatori
Tra i vari emendamenti approvati ricordiamo quello riguardante l'estensione della Carta del Docente anche ai supplenti annuali con contratto fino al 30 giugno e al personale educativo.
Si tratta di una misura che riguarda circa 200mila lavoratori che finora erano stati esclusi dal beneficio.
La Carta potrà essere utilizzata non solo per la formazione e l’acquisto di libri o software, ma anche per titoli di viaggio, permettendo così di coprire spese relative alla partecipazione a convegni, corsi o master.
Immissioni in ruolo sostegno da GPS prima fascia e mini call veloce
Approvato anche l'emendamento sulle
immissioni in ruolo sostegno da GPS prima fascia e mini call veloce
Si ricordi, infatti, che è stata prorogata al 31 dicembre 2026 la possibilità di procedere alle assunzioni su posto sostegno da GPS prima fascia e mini call veloce sui posti residui dopo le assunzioni ordinarie da GAE e concorsi.
Percorsi di specializzazione sul sostegno INDIRE II CICLO
L'emendamento riguardante i percorsi di specializzazione sul sostegno, i c.d. CORSI INDIRE, è stato approvato, ampliando la platea dei docenti che potranno accedervi e introducendo nuove disposizioni per coloro che hanno conseguito un titolo estero in attesa di riconoscimento.
Tali percorsi di specializzazione sul sostegno gestiti da INDIRE vengono prorogati fino al 31 dicembre 2026.
Pertanto potranno parteciparvi:
i docenti che hanno maturato almeno tre anni di servizio negli ultimi otto, anche non continuativi;
i docenti che hanno conseguito un titolo di specializzazione all'estero entro il 24 aprile 2025 e hanno pendente un procedimento di riconoscimento o un contenzioso giurisdizionale per mancata conclusione nei termini. Tali docenti , per accedere ai percorsi, dovranno presentare formale rinuncia a ogni istanza di riconoscimento del titolo estero sul sostegno.
di VALENTINA TROPEA
BONUS DA 500 EURO, "CARTA DEDICATA A TE": COME VERIFICARE LA PROPRIA PRESENZA NELL'ELENCO DEI BENEFICIARI? NECESSARIO APPOSITO CODICE? Ecco come procedere passo dopo passo
Concorso Docenti PNRR 3: ecco i POSTI DISPONIBILI DISTRIBUITI PER REGIONE E PER CLASSE DI CONCORSO. Requisiti di accesso, ammissione con riserva, modalità di svolgimento della prova scritta e orale
Stipendi NOIPA OTTOBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti