Un nuovo decreto sulle regole anti covid entra in vigore da oggi 11 ottobre 2021.
Il decreto regolamenta la riapertura delle attività dopo aver subito grandi misure restrittive che ancora oggi sono in vigore. Da oggi, è prevista la piena capienza nei luoghi di cultura e nelle discoteche. Inoltre, le misure sulla capienza in zona bianca e gialla nei diversi tipi di attività culturali e ricreative possono variare a seconda della piega da parte dell’epidemia. Il decreto spiega che potrebbe essere stabilita una nuova percentuale per la capienza autorizzata , a seconda dell'andamento dell’ emergenza sanitaria e delle caratteristiche dei siti e degli eventi.
Inoltre, con il nuovo decreto, spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, nelle sale cinematografiche, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o all’aperto è stato previsto che: in zona gialla gli eventi saranno svolti solo con posti a sedere preassegnati, sia assicurata la distanza interpersonale di almeno un metro e potranno partecipare soltanto tutti quelli che sono in possesso della certificazione verde. Mentre in zona bianca è consentito l’accesso agli spettacoli a coloro che sono muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 e la capienza massima consentita sarà quella autorizzata.
Nel momento in cui verranno violate le regole stabilite, è stata prevista una sanzione. Sul garante della privacy sono stati ridotti a 30 giorni i termini per l’espressione dei pareri in merito al garante del PNRR.