Concorso PNRR 3: AMMISSIONE CON RISERVA CONSENTITA SOLO A CHI STA SEGUENDO I CORSI Indire/universitari. NEGATO TALE DIRITTO A CHI STA frequentando il TFA SOSTEGNO X CICLO. UIL:"PROFONDAMENTE INGIUSTO"
- La Redazione

- 24 set 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Concorso PNRR 3: una questione molto delicata ed importante che merita un'attenta riflessione è proprio quella riguardante la partecipazione con riserva...

Lunedì 23 settembre il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha fornito alle organizzazioni sindacali l'informativa sui nuovi bandi di concorso per l'immissione in ruolo di docenti per posto comune e di sostegno nella scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, i cosiddetti concorsi PNRR 3.
Sono previsti 30.759 posti per la scuola secondaria e 27.376 posti per la scuola primaria e dell'infanzia.
Una questione molto delicata ed importante che merita un'attenta riflessione è proprio quella riguardante la partecipazione con riserva.
Potranno infatti partecipare “con riserva” alle procedure concorsuali per i posti di sostegno coloro che si sono iscritti ai corsi di specializzazione sul sostegno (corsi INDIRE/Università ex d.l. 71/2024), ma non li hanno ancora completati alla data di scadenza della domanda; tale diritto, invece, viene negato a coloro che stanno frequentando il TFA Sostegno X° ciclo.
Si tratta di un'inequivocabile disparità di trattamento e la stessa Uil Scuola Rua definisce tale scelta profondamente ingiusta.
Dovrebbe, infatti, essere riconosciuto a tutti gli insegnanti che stanno frequentando i corsi di specializzazione sul sostegno il diritto di partecipare con riserva, senza alcuna differenziazione.
La stessa CGIL ha chiesto espressamente che sia consentito l'accesso al concorso ai docenti che stanno frequentando il X° ciclo del corso di specializzazione nel sostegno didattico agli alunni con disabilità.
di VALENTINA TROPEA
Bonus da 500 euro al via, le liste e le priorità per ottenere la Carta dedicata a te 2025. Scopriamo insieme gli esclusi e chi invece ne ha pieno diritto
Stipendi NOIPA SETTEMBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Docenti di Sostegno CONFERMATI dalle Famiglie: CHI NON HA LA SPECIALIZZAZIONE SCAVALCA CHI HA IL TITOLO. CGIL:"Se si vuole garantire continuità BISOGNA ASSUMERE su tutti i posti realmente disponibili"






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti