CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI DA DESTINARE ALL’ESTERO

Presentazione della domanda entro il 26 Aprile 2022

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha indetto un concorso pubblico per dirigenti scolastici da destinare all’estero per l’anno scolastico 2022/23 per le aree linguistiche inglese e tedesco.

Alla selezione sono ammessi a partecipare i dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche ed educative italiane statali, assunti con contratto a tempo indeterminato, che all’atto della domanda abbiano maturato, dopo il periodo di prova, un servizio effettivamente prestato di almeno tre anni in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza. Non si valuta l’anno scolastico in corso.

2. Non sono ammessi alla selezione coloro che:

a. nell’arco della sola carriera di dirigente scolastico abbiano già svolto più di un mandato all’estero anche se inferiore o pari a sei anni, inclusi gli anni in cui abbia avuto luogo l’effettiva assunzione in servizio.

b. abbiano svolto un mandato di servizio all’estero novennale o comunque un mandato superiore a sei anni.

c. non possano assicurare una permanenza all’estero per sei anni scolastici a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023. Di anno in anno, in occasione dell’individuazione dei candidati per la destinazione all’estero, saranno successivamente depennati dalla graduatoria coloro che non potranno assicurare la permanenza all’estero per i successivi sei anni.

d. prestino attualmente servizio all’estero, in quanto non sarebbe garantito il sessennio in territorio nazionale previsto dall’art. 21, comma 1, del Decreto Legislativo.

I requisiti culturali richiesti ai dirigenti scolastici da destinare all’estero sono:

a. avere una certificazione della conoscenza delle lingue per cui si partecipa non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), rilasciata da uno degli Enti Certificatori di cui al decreto del Direttore Generale per gli affari internazionali del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 12 luglio 2012, n. 10899 e successive modificazioni. Ai sensi dell’articolo 4 del decreto ministeriale del 7 marzo 2012, n. 3889 “è valutato corrispondente con i livelli C1 del QCER il possesso di laurea magistrale nella relativa lingua straniera”.

b. aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore, organizzata da soggetti accreditati dal MI ai sensi della direttiva del 21 marzo 2016, n. 170 su tematiche afferenti all’intercultura, all’internazionalizzazione o al management.

2. I requisiti professionali richiesti ai dirigenti scolastici da inviare all’estero sono:

a. essere assunto con contratto a tempo indeterminato ed aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno 3 anni di effettivo servizio in Italia nel ruolo di appartenenza. Non si valuta l’anno scolastico in corso;

b. non essere stato restituito ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all’estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili all’interessato/a;

c. non essere incorso in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver ottenuto la riabilitazione.

La domanda deve essere inviata entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV serie speciale - Concorsi ed esami - nonchè contestualmente pubblicato sul sito istituzionale del MAECI al seguente link - CLICCA QUI -su cui sarà pubblicato in formato editabile il modello di domanda. Qualora il termine di scadenza per l'invio on-line della domanda cada in un giorno festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo. Sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate entro le ore 23,59 di detto termine.

Modello domanda di partecipazione:

maeci-bando-concorso-dirigenti-scolastici-domanda
Scarica PDF • 214KB