top of page

CONCORSO DI SCRITTURA “MODELLO CAMILLERI” RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

La finalità del Premio Letterario Nazionale “Modello Camilleri” è quella di stimolare la capacità di scrittura nei giovani per valorizzare il patrimonio linguistico dialettale e sviluppare il talento creativo



Per iniziativa dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “E. Fermi” di Arona è bandita la prima edizione del Premio Letterario Nazionale “Modello Camilleri”, da assegnare a racconti inediti di narrativa italiana con contaminazioni dialettali, secondo le modalità indicate negli articoli a seguire. Il concorso è rivolto alle studentesse e agli studenti degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado.


Possono concorrere al Premio le opere di narrativa italiana inedite composte da ragazzi e ragazze di età inferiore ai vent’anni iscritti/e alle Scuole secondarie di secondo grado. I candidati possono iscriversi e mandare i loro elaborati già dal 15 gennaio 2024 e fino alla mezzanotte del 13 aprile 2024 (farà fede l’orario della posta elettronica). Si può partecipare con un solo elaborato a persona; si possono inviare più elaborati per Istituto. Non sono ammessi lavori collettivi. La partecipazione è gratuita.



OPERE

Tipologia e genere di testi ammessi al concorso: racconti brevi, di generi vari a tema libero, in prosa e in lingua italiana con contaminazioni dialettali. Tutte le parole in dialetto dovranno riportare la traduzione di lingua italiana in nota. I test presentati dovranno essere inediti e non coperti da diritto d’autore. Per “opere inedite” si intendono racconti mai pubblicati in raccolta cartacea da un editore nazionale e non siano mai stati presentati ad altri concorsi.


I testi narrativi dovranno avere le seguenti caratteristiche editoriali:

  • Cartelle minime: 2;

  • Cartelle massime: 5.


Per “cartella editoriale” si intende un foglio Word di 30 righe per 60 battute spazi inclusi; 1800 battute per cartella, spazi inclusi. Il racconto dovrà essere scritto in carattere Times New Roman, corpo 12. Le pagine dovranno essere numerate.



MODALITÀ D’INVIO DEI MANOSCRITTI

L’invio dei manoscritti avverrà con la seguente modalità:

I dati completi della scuola (denominazione, codice meccanografico, indirizzo completo, telefono, email), devono essere indicati nel modulo di accompagnamento.


Il testo di ogni studente dovrà essere chiuso in una cartella insieme al modulo precedentemente compilato con i seguenti dati:

nome e cognome e data di nascita dello studente;

titolo del brano;

classe frequentata;

categoria (biennio/triennio) per la quale concorre l’elaborato;

dati della scuola partecipante;

codice meccanografico della scuola;

nome e indirizzo email del docente referente.

Tutte le cartelle contenenti i testi e i dati, andranno poi racchiuse in un’unica cartella zippata con il nome della scuola.


I testi, in formato Word e PDF, dovranno essere inviati al seguente indirizzo: modellocamilleri@fermiarona.edu.it. L’email di accompagnamento degli elaborati dovrà contenere in oggetto: Premio Letterario Nazionale “Modello Camilleri” IISS “E. Fermi”-Arona. Categoria Biennio/Triennio.



PREMI PER OGNI CATEGORIA SARANNO PREMIATE LE PRIME TRE OPERE CLASSIFICATE

I Premio: Drone, targa, libri di Andrea Camilleri e antologia di brani scelti tra quelli indicati dalla giuria;

II Premio: Tablet, libri di Andrea Camilleri e antologia di brani scelti tra quelli indicati dalla giuria;

III Premio: Auricolari bluetooth, libri di Andrea Camilleri e antologia di brani scelti tra quelli indicati dalla giuria.


La Giuria ha inoltre facoltà di attribuire Menzioni d’onore ad opere che, pur avendo una valutazione eccellente, non rientrano fra gli elaborati premiati. Il premio, in questo caso, consisterà in un attestato e un’antologia. Entro e non oltre il mese di maggio 2024 sul sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “E. Fermi” saranno pubblicati i nomi dei finalisti.


Bando di concorso Camilleri
.pdf
Scarica PDF • 104KB

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE




di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page