top of page
SPONSORIZZATE FB.png

BONUS INPS PER GENITORI DISOCCUPATI CON FIGLI DISABILI A CARICO


A partire da ieri e fino a venerdì 31 marzo 2023, è possibile presentare tramite procedura telematica all’Inps, la domanda per l’ottenimento del contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili.

Si tratta di un’indennità mensile fino ad una misura massima del valore di 500 euro.


La domanda può essere presentata in presenza di un modello Isee in corso di validità e non superiore a 3mila euro. Inoltre, al momento della presentazione della richiesta, il richiedente (genitore) e il figlio disabile devono abitare nella stessa abitazione e nello stesso comune italiano.


Per la presentazione della domanda sarà necessario accedere al portale attraverso l’utilizzo delle credenziali SPID, CIE o CNS, oppure attraverso il Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 o telefonando allo 06164164.


Dal momento in cui la domanda viene presa in carico, la misura sarà liquidata con cadenza mensile per la somma di 150 euro al mese e sarà riconosciuta a partire dal mese di gennaio per l’intera annualità. Nel momento in cui, un genitore abbia a carico due o più figli affetti da disabilità riconosciuta non inferiore al 60%, la somma sarà pari a 300 euro mensili. 500 euro nel caso in cui i figli siano più di due.


CS_Contributo_genitori
.pdf
Download PDF • 137KB

di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI