top of page

Ata Terza Fascia, CIAD: Una volta CONSEGUITA LA CERTIFICAZIONE COME SCIOGLIERE LA RISERVA? Chi ha svolto l'esame ma non ha RICEVUTO il CERTIFICATO come può attestarlo?

È imminente il termine di scadenza del 30 aprile 2025 per lo scioglimento della riserva per coloro che sono stati inseriti nelle graduatorie di terza fascia ATA senza il...

ree

ree

È imminente il termine di scadenza del 30 aprile 2025 per lo scioglimento della riserva per coloro che sono stati inseriti nelle graduatorie di terza fascia ATA senza il possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD), requisito fondamentale per la permanenza in graduatoria, ad eccezione del profilo di collaboratore scolastico.

In vista di tale scadenza la CGIL aveva chiesto formalmente al MIM di chiarire le modalità attraverso cui gli aspiranti, una volta conseguita la CIAD, potessero sciogliere la riserva.

In quella occasione era stato sollevato, tra l’altro, il problema riguardante i candidati che, pur avendo sostenuto gli esami per il conseguimento della CIAD entro il 30 aprile 2025, non avrebbero ottenuto il certificato alla scadenza, chiedendo una modalità specifica per attestare l’avvenuto superamento degli esami.


ree

Infine, è stato chiesto come trattare i candidati inseriti in graduatoria a seguito di CIAD risultata successivamente non valida, tenendo conto della buona fede di chi ha ottenuto la certificazione da enti non riconosciuti da ACCREDIA.

In risposta alle sollecitazioni della CGIL il Ministero dell'Istruzione e del Merito fornirà a breve un'informativa contenente le istruzioni operative relative alle modalità di scioglimento della riserva e alla gestione della CIAD.


ree

ree

di VALENTINA TROPEA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page