ATA Posizioni economiche, PROVE FINALI: RINVIATE UFFICIALMENTE A DOPO LE FESTIVITÁ NATALIZIE. Si procederà con la RIASSEGNAZIONE DELLE SEDI. Ecco la NOTA MINISTERIALE (TESTO PDF)
- La Redazione

- 5 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
ATA Posizioni economiche, PROVE FINALI: il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha comunicato ufficialmente il rinvio...

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha convocato ieri, 28 Novembre 2025, le organizzazioni sindacali per poter discutere in merito alle criticità emerse circa gli abbinamenti tra sedi e candidati per la prova finale delle posizioni economiche ATA.
I candidati, infatti, hanno espresso forte dissenso sin dal principio a causa di sedi assegnate anche a 500 km di distanza dalla sede di servizio: avrebbe trovato applicazione, infatti, il criterio relativo all’ordine alfabetico, non prendendo in considerazione, invece, quella relativo alla vicinanza territoriale.
Si è così giunti alla decisione di rivedere i criteri di individuazione delle sedi di svolgimento del concorso interno al fine di attribuire circa 50.000 posizioni economiche a beneficio del personale ATA.
Pe tale motivo, stante la difficoltà di riorganizzare il tutto seguendo il criterio della viciniorità alla sede di servizio entro la data già prevista per lo svolgimento del concorso, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha comunicato ufficialmente, con apposita Nota del 29 Novembre 2025 N. 215456, il rinvio della prova finale di valutazione della procedura per l’attribuzione delle posizioni economiche finalizzate alla valorizzazione professionale del personale A.T.A. all’interno delle Aree, di cui al decreto ministeriale 12 luglio 2024, n. 140, inizialmente calendarizzata per i giorni 15, 16, 17, 18 e 19 dicembre.
Il nuovo diario delle prove, con specifica indicazione della sede e degli orari di svolgimento delle stesse, verrà reso noto con successive comunicazioni.
ECCO COME SI SVOLGERÁ LA PROVA FINALE
Per poter accedere alla prova finale sarà necessario aver completato almeno il 75% dei contenuti previsti.
La prova, pur non avendo carattere selettivo, sarà organizzata in presenza e in un’unica sessione nazionale, con modalità analoghe a quelle utilizzate per i concorsi pubblici, per garantire regolarità, trasparenza e tracciabilità.
Si tratta di una prova articolata in 20 domande a risposta multipla.
Per ciascuna domanda si avranno quattro risposte, delle quali solo una è esatta.
Ad ogni quesito sarà attribuito il seguente punteggio:
risposta esatta: punti 1;
mancata o errata risposta: punti 0
SCARICA LA NOTA MIM (PDF)
di VALENTINA TROPEA
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
CALENDARIO PAGAMENTI INPS Dicembre 2025: ADI, Assegno Unico E Universale, NASPI, Supporto per la Formazione e il lavoro, Pensioni. Ecco tutte LE DATE DI ACCREDITO
Concorso PNRR 3 Secondaria, PROVA SCRITTA: SIMULAZIONE DI ESAME per prepararsi al meglio ed ottenere un ottimo punteggio. MANCA POCO: ecco come esercitarsi grazie alle TRACCE degli anni precedenti






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti