ATA Posizioni economiche, CORSI DI FORMAZIONE: INDIRE PUBBLICA LE FAQ. Quando verrà RILASCIATO l'ATTESTATO? Come verificare lo stato di avanzamento del corso? Facciamo chiarezza insieme
- La Redazione

- 31 lug
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 11 set
I corsi di formazione finalizzati all’attribuzione delle posizioni economiche del personale ATA prendono...

I corsi di formazione finalizzati all’attribuzione delle posizioni economiche del personale ATA prendono il via da OGGI 30 luglio per gli assistenti amministrativi e tecnici, mentre sono stati avviati dal 15 luglio quelli riservati ai collaboratori scolastici e agli operatori dei servizi agrari.
TEMPISTICHE ENTRO LE QUALI I CORSI DOVRANNO TERMINARE
Più dettagliatamente i corsi riservati a Collaboratori scolastici e operatori dei servizi agrari dovranno essere completati entro il 28 agosto 2025; mentre i corsi riservati agli Assistenti amministrativi e tecnici termineranno il 12 settembre 2025.
PAGINA DI SUPPORTO CORSI DI FORMAZIONE PERSONALE ATA
Evidenziamo che INDIRE ha predisposto un'apposita pagina di supporto nella quale ritroviamo delle FAQ costantemente aggiornate così da
fornire utili delucidazioni in merito alle varie problematiche che possono presentarsi ed un form da compilare per assistenza personalizzata.
Si ribadisce che il servizio di assistenza è attivo SOLO per difficoltà inerenti i contenuti e le attività formative presenti in piattaforma.
Eventuali richieste ricevute relative ad altre problematiche saranno direttamente inoltrate per competenza ai canali disponibili.
Si precisa anche che tale servizio costituisce il canale di assistenza unico e si invita a non inoltrare mail personali, mail all'URP INDIRE, PEC o telefonate verso altri uffici INDIRE che non costituiscono canali di assistenza.
FAQ
Apertura corsi
Come da comunicazione n. 34744 inviata in data 15 luglio 2025 agli UUSSRR dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, i tempi di attivazione previsti sono:
• 15 luglio (conclusione 28/08/2025): o AREA degli Operatori (ex Area As) o AREA dei Collaboratori (ex Area A e As)
• 30 luglio (conclusione 12/09/2025): o Tecnici: AREA professionale del personale B (profilo tecnico) o Assistenti: AREA Assistenti (ex Area B)
Tracciamento ore
Il modello formativo prevede 20 ore di formazione forfettarie. Pertanto, non è previsto un conteggio del tempo effettivo di fruizione dei video e di tutti i materiali e attività online a supporto della formazione, ma, al termine del percorso formativo, viene rilasciato un attestato di completamento del corso, equivalente a 20 ore di formazione.
Mancato tracciamento videolezione
Al fine del corretto tracciamento delle videolezioni, assicurarsi di:
1) visualizzare un video alla volta (non lanciare più video contemporaneamente)
2) visualizzare il video fino alla sua conclusione (non interrompere la visualizzazione prima della fine)
3) visualizzare il video in un'unica soluzione (senza metterlo in pausa)
dell’imprenditorialità individuale e collettiva, premiando i progetti ritenuti più meritevoli.
Come verificare lo stato di avanzamento del corso
Al completamento dell'attività, l'etichetta che accompagna l’attività cambia lo stato da "Da fare" (to do) a "Fatto" (done) e cambia il colore da grigio a verde. Inoltre, nel menù verticale alla sinistra dello schermo, ogni attività presenta un dot, che una volta conclusa, si colora di verde. Infine, per avere un quadro generale sullo stato di avanzamento del corso, è possibile cliccare su Ulteriori informazioni riportato sotto la dicitura Completamento corso alla destra dello schermo.
di VALENTINA TROPEA
Supplenze 2025: RITIRO DELLA DOMANDA ancora possibile quando l’ISTANZA È GIÁ STATA INOLTRATA? La RINUNCIA ALL’ASSEGNAZIONE È IRREVOCABILE? Ecco COME PROCEDERE PASSO DOPO PASSO
Domanda Scelta 150 Scuole, INSEGNAMENTI: in caso di DOPPIA INCLUSIONE SU GRADUATORIE DIFFERENTI COME COMPORTARSI? Come compilare CORRETTAMENTE tale Sezione? Ecco i CHIARIMENTI UTILI in materia
ATA 2025/2026, la dotazione organica resta invariata. 196.477 i posti disponibili. Ecco tutto quello che c'è da sapere (Circolare)






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti