ATA, Nuove posizioni economiche. Pubblicate le FAQ di Indire sui corsi di formazione
- La Redazione

- 30 lug
- Tempo di lettura: 3 min
"Indire ha reso disponibili le FAQ sulla propria pagina dedicata alla formazione del personale ATA per... "

Indire ha reso disponibili le FAQ (Frequently Asked Questions) sulla propria pagina dedicata alla formazione del personale ATA per l'attribuzione delle posizioni economiche.
Queste FAQ rappresentano uno strumento prezioso per chiarire i dubbi più comuni e fornire indicazioni dettagliate sui corsi di formazione, le modalità di svolgimento e le tempistiche. La pagina di supporto è pensata per offrire assistenza specifica sui contenuti didattici e sulle attività online, garantendo un punto di riferimento chiaro per il personale ATA coinvolto nelle nuova procedura di attribuzione delle posizioni economiche.
Tra i vari quesiti affrontati, vengono fornite indicazioni chiare sul tracciamento delle ore di formazione e sulla verifica dello stato di avanzamento del corso.
È fondamentale completare il corso entro 45 giorni dall'avvio per evitare problematiche di tracciamento.
Dove trovare le FAQ e l'assistenza
La pagina dedicata sul sito di Indire è accessibile a tutti gli interessati e, oltre alle FAQ sempre aggiornate, offre anche un form da compilare per richiedere assistenza personalizzata. Si ricorda che il servizio è focalizzato su problematiche relative a contenuti didattici e attività online, e non verranno prese in considerazione richieste inviate tramite canali diversi.
FAQ
Tracciamento ore
Il modello formativo prevede 20 ore di formazione forfettarie. Pertanto, non è previsto un conteggio del tempo effettivo di fruizione dei video e di tutti i materiali e attività online a supporto della formazione, ma, al termine del percorso formativo, viene rilasciato un attestato di completamento del corso, equivalente a 20 ore di formazione.
Mancato tracciamento videolezione
Al fine del corretto tracciamento delle videolezioni, assicurarsi di:
1) visualizzare un video alla volta (non lanciare più video contemporaneamente)
2) visualizzare il video fino alla sua conclusione (non interrompere la visualizzazione prima della fine)
3) visualizzare il video in un'unica soluzione (senza metterlo in pausa)
Come verificare lo stato di avanzamento del corso
Al completamento dell'attività, l'etichetta che accompagna l’attività cambia lo stato da "Da fare" (to do) a "Fatto" (done) e cambia il colore da grigio a verde. Inoltre, nel menù verticale alla sinistra dello schermo, ogni attività presenta un dot, che una volta conclusa, si colora di verde. Infine, per avere un quadro generale sullo stato di avanzamento del corso, è possibile cliccare su Ulteriori informazioni riportato sotto la dicitura Completamento corso alla destra dello schermo.
Ripetere test, attività di Riflessione e contestualizzazione, Autovalutazione
Non è possibile ripetere i test, le attività di Riflessione e contestualizzazione e Autovalutazione. Nei test, le indicazioni rispetto alle risposte giuste o sbagliate costituiscono solo un’indicazione per l'autovalutazione rispetto alle conoscenze acquisite nel percorso. Test e attività sopracitate non costituiscono una valutazione e l'esito non è sbarrante per il prosieguo delle attività in piattaforma. Ai fini del completamento della formazione ne viene tracciata la realizzazione, non gli esiti.
Mancato rilascio attestato
L'attestato viene generato circa 72 ore dopo il termine della formazione. Terminata la Formazione appare un pulsante “Scarica l’attestato”, cliccando, il sistema richiede di completare il Questionario di Gradimento, terminato il quale sarà possibile scaricare l’attestato.
Se, passato il tempo sopra indicato, non fosse ancora possibile scaricare l’attestato da Scuola Futura, verificare di aver completato tutte le attività previste dal corso. Per verificare lo stato di avanzamento del corso, accedere al percorso e cliccare su Ulteriori informazioni riportato sotto la dicitura Completamento corso.
Prova Finale
Come da comunicazione n. 34744 inviata in data 15 luglio 2025 agli UUSSRR dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, le date della prova di valutazione finale, secondo quanto disposto dall’ art. 12 del citato DM 140/2024 saranno rese note con successiva comunicazione
FAQ (pdf)
di LA REDAZIONE
Supplenze 2025: RITIRO DELLA DOMANDA ancora possibile quando l’ISTANZA È GIÁ STATA INOLTRATA? La RINUNCIA ALL’ASSEGNAZIONE È IRREVOCABILE? Ecco COME PROCEDERE PASSO DOPO PASSO
Domanda Scelta 150 Scuole, INSEGNAMENTI: in caso di DOPPIA INCLUSIONE SU GRADUATORIE DIFFERENTI COME COMPORTARSI? Come compilare CORRETTAMENTE tale Sezione? Ecco i CHIARIMENTI UTILI in materia
ATA 2025/2026, la dotazione organica resta invariata. 196.477 i posti disponibili. Ecco tutto quello che c'è da sapere (Circolare)






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti