top of page

ATA NUOVE POSIZIONI ECONOMICHE, DOMANDE: ECCO COME COMPILARE L'ISTANZA PASSO DOPO PASSO SENZA COMMETTERE ERRORI. GUIDA MIM

L'istanza di partecipazione alla “Procedura per la valorizzazione professionale del personale ATA” può essere presentata dai soggetti che al momento...


Al via da ieri 14 Novembre la possibilità di presentazione delle istanze di partecipazione alla procedura per la valorizzazione professionale del personale ATA.

A tal fine ci si chiede quali siano le modalità per compilare le domande in maniera corretta, senza commettere degli errori.

Forniamo, quindi, degli utili chiarimenti che consentano la compilazione dell'istanza passo dopo passo.


Presentazione della domanda

L'istanza di partecipazione alla “Procedura per la valorizzazione professionale del personale ATA” può essere presentata dai soggetti che al momento dell'inoltro della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti di ammissione:

✓ è ammesso a partecipare alla procedura il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato inquadrato nell’Area dei Collaboratori, nell’Area degli Operatori o nell’Area degli Assistenti che, all’avvio dell’anno scolastico in cui è indetta la selezione, abbia maturato nell’area un’anzianità di servizio di almeno cinque anni;

nell’area dei Collaboratori Scolastici rientrano i candidati con profilo professione di Collaboratore Scolastico;

▪ nell’area degli Assistenti rientrano i candidati con i seguenti profili professionali: Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Infermiere, Guardarobiere, Cuoco;

▪ nell’area degli Operatori rientrano i candidati con profilo professionale di Addetto alle Aziende Agrarie


Prerequisiti per l’utilizzo

Per accedere alle funzioni e utilizzarle, l’interessato deve avere:

- un Personal Computer con connessione ad Internet e Acrobat Reader;

- un indirizzo di posta elettronica istituzionale (istruzione.it) o altro indirizzo;

- credenziali di accesso:

- Username e password di uno dei seguenti metodi SPID, CIE , CNS o eIDAS.

- Username e password ottenute con la procedura di Registrazione per le seguenti tipologie di utenti:

▪ personale amministrativo

▪ personale scuola (DS, DSGA e Assistenti Amministrativi)

▪ utenti abilitati al SIDI


Passi da fare per presentare la domanda

I passi che il candidato deve compiere per completare correttamente il procedimento di presentazione della domanda sono i seguenti:


1. Accedere alla pagina principale della “Piattaforma Concorsi rse Procedure Selettive”, con le credenziali in proprio possesso


2. Selezionare ISTANZE -> Presenta una domanda e dalla Lista delle istanze scegliere “Procedura per la valorizzazione professionale del peonale ATA”.


3. Compilare la domanda (cliccando sul tasto “VAI ALLA DOMANDA”)


4. Aggiornare, se necessario, i dati precedentemente inseriti (utilizzando la funzione di modifica)


5. Inserire, se necessario o dove richiesto, l’elenco dei documenti da consegnare contestualmente alla domanda


6. Inoltrare la domanda (utilizzando la funzione “Inoltra”). L’inoltro deve avvenire entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande. Al momento dell’inoltro, il sistema crea un documento .pdf, che viene inserito nella sezione “Domande presentate” presente nel menù “Istanze”, contenente il modulo domanda compilato.


L’intero processo di compilazione della domanda da parte del candidato viene tracciato tramite il salvataggio di ciascuna sezione, ma deve essere finalizzato dal candidato stesso con l’inoltro della domanda


A garanzia del corretto completamento dell’operazione, dopo l’inoltro della domanda, il candidato può effettuare le seguenti operazioni:

1. Verificare la ricezione di una mail contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato .pdf


2. Verificare che accedendo in visualizzazione sull’istanza, la stessa si trovi nello stato "inoltrata"


3. Accedere alla sezione "Domande presentate" presente nel menù personale “Istanze” e verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni.


Dopo l’inoltro della domanda, i dati presenti nel PDF potranno essere modificati solo previo annullamento dell’inoltro. Il candidato dovrà quindi procedere all’annullamento tramite apposita funzionalità, modificare i dati e provvedere ad un nuovo inoltro.

Quindi, se il candidato avesse necessità di modificare alcune informazioni inserite nella domanda, o gli allegati, deve:


1. annullare l’inoltro;

2. apportare le modifiche;

3. procedere con un nuovo inoltro.


Il nuovo inoltro deve avvenire entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande (ore 23:59 del 13 dicembre)


ULTERIORI APPROFONDIMENTI


Si tratta di 46.297 nuove posizioni economiche così ripartite:


  • 28.539 nuove posizioni economiche nell’Area dei Collaboratori;

  • 82 nuove posizioni economiche nell’Area degli Operatori;

  • 12.549 nuove prime posizioni economiche nell’Area degli Assistenti;

  • 5.127 nuove seconde posizioni economiche nell’Area degli Assistenti


ECCO DOVE PRESENTARE LA DOMANDA

I candidati possono presentare istanza di partecipazione alla procedura esclusivamente in modalità telematica. Il servizio è raggiungibile attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.


ED IL SERVIZIO, ANCHE NON CONTINUATIVO, EFFETTIVAMENTE PRESTATO?

Ai fini del computo del periodo di anzianità di servizio è pure utile il servizio, anche non continuativo, effettivamente prestato nell'Area con rapporti di lavoro a tempo determinato.

A tal fine, si considera annualità di servizio il servizio prestato per dodici mesi, i mesi interi sono considerati come da calendario, mentre le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computato in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a quindici giorni si considera come mese intero.


AREA DEGLI OPERATORI

Per il triennio 2024/25, 2025/26 e 2026/27, possono presentare domanda per l’attribuzione della posizione economica nell’Area degli Operatori i dipendenti inquadrati nel profilo professionale di Operatore dei servizi agrari con almeno cinque anni di anzianità di servizio maturata nell’Area As del previgente ordinamento professionale.

Infatti il profilo di Operatore scolastico non è ancora stato attivato.


Importi delle posizioni economiche

La posizione economica è determinata in:

  • euro 700 annui lordo dipendente da corrispondere in tredici mensilità per il personale dell’Area dei Collaboratori;

  • euro 800 annui lordo dipendente da corrispondere in tredici mensilità per il personale dell’Area degli Operatori;

  • euro 1.300 annui lordo dipendente da corrispondere in tredici mensilità per il personale dell’Area degli Assistenti per la prima posizione economica;

  • euro 2.000 annui lordo dipendente da corrispondere in tredici mensilità per la seconda posizione economica.


La seconda posizione economica può essere conferita solo al personale inquadrato nel ruolo degli Assistenti amministrativi e degli Assistenti tecnici dell’Area contrattuale degli Assistenti.

La procedura selettiva consta di un corso di formazione e di una prova finale.

Qualora le risorse destinate alla formazione non siano sufficienti a garantire la formazione a tutto il personale che abbia presentato domanda per l’attribuzione della posizione economica, è ammesso a frequentare il corso di formazione un numero di aspiranti pari al 130 % dei posti disponibili da individuarsi mediante prova selettiva consistente nella somministrazione di un test a risposta multipla secondo le modalità che saranno tempestivamente comunicate dal Ministero.

Sia il corso di formazione che la prova finale di valutazione si svolgeranno a distanza.


FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE

Gli aspiranti sono graduati per ciascun profilo professionale in ogni provincia in ordine decrescente in base al punteggio ottenuto nella prova finale di valutazione al termine del corso di formazione. In caso di parità di punteggio, precede il candidato con maggiore anzianità di servizio.



SCARICA LA GUIDA MIM (PDF)



SCARICA IL DECRETO (PDF)

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE







di VALENTINA TROPEA


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page