top of page

Assegno Unico Universale: PAGAMENTI ANTICIPATI PER IL MESE DI DICEMBRE. ECCO IL CALENDARIO UFFICIALE con le nuove date di accredito. Tutte le indicazioni indispensabili in merito

Con riferimento all'Assegno Unico e Universale è molto importante porre l'accento sulle date di accredito per il mese di...

Con riferimento all'Assegno Unico e Universale è molto importante porre l'accento sulle date di accredito per il mese di Dicembre. Ed allora quando arriveranno i pagamenti?

Si ricordi, innanzitutto, che l’Assegno Unico e Universale è un sostegno economico per le famiglie con figli a carico attribuito per ogni figlio:

  • fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni);

  • senza limiti di età per i figli disabili.


ECCO IL CALENDARIO UFFICIALE DEI PAGAMENTI PER IL MESE DI DICEMBRE

Le famiglie già beneficiarie, che non hanno registrato variazioni nell’importo o nell’Isee, riceveranno il pagamento tra mercoledì 17 e venerdì 19 dicembre 2025.

In tal caso, pertanto, si tratta di un pagamento "anticipato" rispetto alla consueta finestra temporale del 20- 21 del mese.

Per i nuclei familiari, invece, che hanno presentato una nuova domanda o hanno subito modifiche nella situazione economica o familiare il primo accredito, o la rata aggiornata, arriverà nell’ultima settimana del mese successivo a quello di presentazione o variazione.

Se, ad esempio, la domanda è stata presentata a novembre oppure l'aggiornamento risale a novembre, allora l'accredito arriverà a dicembre, ma non necessariamente nei giorni 17-19 perché tutto dipenderà dai tempi dell’elaborazione, che potrebbero essere anche più lunghi.

Ad ogni modo l'INPS suggerisce, per evitare sospensioni o slittamenti, di verificare la validità della domanda e di controllare che tutti i dati siano aggiornati.


CONTROLLO PAGAMENTI

Per poter controllare i propri pagamenti basterà:

  • accedere al portale dell’INPS con SPID, CIE o CNS;

  • andare nella sezione “Assegno unico e universale per i figli a carico”- “Pagamenti”.

    In tal modo sarà possibile visionare l’elenco delle mensilità già accreditate, con data di versamento e IBAN di accredito.


Il pagamento anticipato nel mese di Dicembre è sicuramente molto utile per le famiglie che potranno così gestire agevolmente le spese da sostenere in vista delle festività natalizie.




di VALENTINA TROPEA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page