La trattativa sul rinnovo del contratto scuola di ieri presso l'ARAN ha avuto una durata di 12 ore e si è conclusa con la trattazione delle questioni ancora aperte del settore ricerca.
È il secondo giorno all’Aran per il rinnovo del contratto scuola 2019-21. Fino alle 21:30 di ieri è stato dato spazio alla trattativa sull’Università e l’AFAM. Oggi invece si dà spazio alla scuola con la trattazione della parte generale e delle materie comuni. La riunione di ieri all’Aran è durata 12 ore e si è conclusa con la trattazione delle questioni ancora aperte del settore ricerca.
La trattativa di ieri ha avuto inizio partendo dall’ università per poi proseguire con i settori ricerca e AFAM. Ecco i miglioramenti acquisiti:
verranno estese le relazioni sindacali;
- i criteri di riparto delle risorse per la formazione diventeranno oggetto di contrattazione;
- la mobilità del personale tra le sedi in caso di distanza superiore ai 50 km diventerà oggetto di contrattazione;
- le fasce di flessibilità in entrata e in uscita verranno contrattate anche per il personale che farà lavoro da remoto;
- verrà introdotto il diritto all’informativa per la percentuale di punti organico destinati ai passaggi tra le aree.
Università: la trattativa è entrata nel vivo sugli aspetti economici. Acquisiti aumenti superiori alla primitiva proposta ARAN. L’indennità di ateneo sarà aumentata a tutto il personale. Ad esempio la categoria B avrà un aumento di 300 euro annuali.
La trattativa ha proseguito con il settore AFAM.Attribuiti ulteriori incrementi retributivi per 8,5 milioni di euro a tutti i lavoratori. La trattativa ha proseguito poi con il settore ricerca. L’ ARAN ha proposto il rinvio ad apposita sequenza contrattuale la riforma sull’ordinamento e ha espresso l’auspicio che nella legge finanziaria siano stanziate le risorse per gli enti non vigilati da MUR. I sindacati hanno concordato con la proposta.
Si è passato al confronto sulle relazioni sindacali. I sindacati presenti all’incontro hanno chiesto modifiche e integrazioni sull’istituto dei permessi e congedi retribuiti. Oggi, l’ ARAN espliciterà una valutazione.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
Kommentare