AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL CORSO-CONCORSO DIRIGENTI TECNICI MIC

Giovedì 1 giugno dalle ore 9.30 alle ore 11.00

Giovedì 1 giugno 2023 (ore 9.30-ore 11.00) nella Sala Regia di Palazzo Venezia a Roma, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della prima edizione del Corso-Concorso per i nuovi dirigenti tecnici del Ministero della cultura, bandito a dicembre 2021 dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione e curato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Sessantatré aspiranti dirigenti, selezionati su 3791 candidati, inizieranno un percorso di alta formazione della durata di sette mesi: in programma quattro moduli formativi, suddivisi tra lezioni quadro e laboratori, ai quali si aggiungono seminari, tavole rotonde e visite di studio.

L’obiettivo è facilitare, nei futuri dirigenti, lo sviluppo di specifiche competenze tecniche che risulteranno fondamentali rispetto al contesto lavorativo nel quale si troveranno ad operare. Al termine del Corso-Concorso saranno quindi selezionati i 50 dirigenti previsti dal bando.

Alla cerimonia inaugurale interverranno il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, la Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Paola Severino e il Presidente della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Vincenzo Trione.

Concluderà il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano.

Durante i lavori, è prevista la lectio magistralis “Il patrimonio culturale nella legislazione italiana” tenuta dal professor Gerardo Villanacci, Presidente del Consiglio superiore Beni culturali e paesaggistici.

di VALENTINA ZIN