AL VIA IL CONCORSO DI PASTICCERIA PER RAGAZZI SPECIALI DEGLI ISTITUTI ALBERGHIERI

Organizzata dalla FIPGC comparto scuole con il supporto del Ministero dell’Istruzione e del Merito la seconda edizione del Concorso Nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri d’Italia per ragazzi speciali che si terrà a Termoli nei giorni del 17,18 e 19 maggio 2023 presso l’Istituto Alberghiero “Federico di Svevia” in Termoli (CB).

L’obiettivo del concorso è quello di valorizzare le capacità e le abilità metodologiche degli allievi con programmazione differenziata provenienti dagli Istituti alberghieri Italiani, nella cultura della pasticceria Italiana e quella internazionale, interscambiando metodologie finalizzate alla crescita e soprattutto al confronto.

Il concorso prevede la realizzazione di un dessert innovativo che abbia uno o più ingredienti della propria regione di appartenenza.

Regolamento:

• Ogni Istituto dovrà presentarsi con un Team di 2 alunni provenienti dal 3-4-5 anno indirizzo Pasticceria o Enogastronomia con il proprio docente accompagnatore.

• il Team sarà composto dal concorrente principale con programmazione differenziata e altro concorrente (assistente) con programmazione curriculare.

• Il Concorso è riservato esclusivamente agli Istituti Statali Alberghieri e Istituti alberghieri paritari.

• Non sono ammessi alunni/e frequentanti classi serali, previa esclusione dal Concorso.

• Ogni alunno/a dovrà presentarsi con la divisa completa: pantaloni neri, scarpa chiusa nera, giacca da pasticceria bianca e toque.

• Non sono ammessi abbigliamenti diversi come al punto e.

• La FIPGC metterà a disposizione dei concorrenti una giacca pasticcere e un cappello.

• Il DOLCE dovrà rappresentare l’innovazione creativa con uno o più ingredienti tipici della propria regione di appartenenza.

• Tutti gli elementi decorativi e di guarnizione dovranno essere commestibili e a tema del dessert.

• Sono ammesse tutte le preparazioni di base già pronte (che hanno bisogno di lunghi tempi di preparazione) (es. pan di spagna, cake, croccanti, glasse, creme ecc.), purchè ben confezionate all’origine con etichette di tracciabilità.

• Ogni Team avrà a disposizione 50 minuti per la rigenerazione delle preparazioni, confezionamento e presentazione del dessert, 10 min. max per la presentazione.

• La Presentazione del dessert sarà pubblica e avverrà in diretta davanti alla giuria ed al pubblico.

• I Concorrenti avranno a disposizione tutte le attrezzature necessarie per la rigenerazione ed il confezionamento del dessert.

• La gara si svolgerà in tre sessioni; 2 di mattina e 1 di pomeriggio, la direzione, chiusa l’iscrizione comunicherà l’orario di gara per ogni team partecipante.

• L’Istituto ospitante attraverso la FIPGC metterà a disposizione un paniere di prodotti di base (latte, panna, uova, farina, burro, cioccolato, zucchero) che serviranno come basi generali.

• Gli ingredienti specifici e particolari sono a carico dei concorrenti.

• Tutte le materie prime per la realizzazione dei dessert devono essere portate dall’Istituto concorrente.

A partire dal 1 febbraio 2023 e fino al 30 aprile 2023 sarà possibile accedere alle iscrizioni per partecipare al concorso nazionale di pasticceria. Le schede di accreditamento dovranno essere inviate ai seguenti destinatari :

- Istituto Alberghiero “Federico di Svevia”” di Termoli cbrh010005@istruzione.it Tel. 0875.706582 - Responsabile Comparto Scuole FIPGC Prof. Maurizio Santilli fipgc.compartoscuole@gmail.com Tel. 339.7332591

DGOSV23-3262-BANDO
Scarica PDF • 597KB