ABILITAZIONE DOCENTI, PITTONI TRANQUILLIZZA GLI INGABBIATI MA NON MANCANO LE POLEMICHE ( I COMMENTI)

Ieri sera tramite un post sui social il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato, ha confermato che il corso di abilitazione per i docenti ingabbiati non sarà a numero chiuso. Nei commenti, oltre ai ringraziamenti per le delucidazioni da parte dei docenti "ingabbiati" emergono le critiche degli idonei al concorso del 2020: "noi siamo gli ingabbiati"

Ieri sera tramite un post sui social il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato, ha confermato che il corso di abilitazione per i docenti ingabbiati non sarà a numero chiuso. Nei commenti, oltre ai ringraziamenti per le delucidazioni da parte dei docenti "ingabbiati", emergono le critiche degli idonei al concorso del 2020: "noi siamo gli ingabbiati".

Ma andiamo con ordine, a seguire il comunicato di Pittoni: "Dopo uno stop decennale, è vero che i nuovi percorsi formativi abilitanti all'insegnamento partiranno con numeri decisamente alti, quindi non di facile gestione. Mi sento comunque di traquillizzare sull'impegno dell'apparato per tutti gli interessati». Lo dichiara il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato, che spiega: «Al momento le università sono ancora in fase di accreditamento per i corsi da 60 cfu.

Quelle che supereranno la verifica potranno offrire anche quelli "ridotti". I dubbi in particolare dei cosiddetti "ingabbiati" (docenti di ruolo che puntano ad altre abilitazioni) nascono dal fatto che il ministero dell'Istruzione e del Merito ha reso noto il fabbisogno dei percorsi, il quale per legge riguarda però solo le abilitazioni che preludono ai concorsi. A favore degli ingabbiati il Governo ha invece stabilito - sia con specifica norma di legge che nel DPCM - che i relativi corsi siano "oltre" il fabbisogno (in sostanza senza limiti numerici). Quando a gennaio avremo l'elenco delle università autorizzate a erogare i percorsi da 60 cfu, la legge prevede che quegli atenei possano, senza particolari limiti, attivare pure i corsi da 30 cfu per gli ingabbiati (peraltro anche del tutto in modalità telematica): le condizioni perchè ciò avvenga sono dunque favorevoli.

Da ultimo aggiungo che il ministro dell'Istruzione Valditara ha scritto al ministro dell'Università e della Ricerca Bernini per sensibilizzare gli atenei - conclude Pittoni - all'avvio dell'operazione».

Tra i commenti emerge quello del gruppo "Idonei Concorso Ordinario e STEM 2020 - 2022 ( di pochi giorni fa il SIT IN presso il MIM ) che rivolgendosi all'onorevole Pittoni: Gli abilitati da concorso ordinario 2020 e STEM 2022 non resteranno a guardare, se non gli verrà riconosciuto nelle gps un punteggio sostanzialmente diverso dalle abilitazioni ottenute attraverso i corsi in attuazione. Dopo essere stati "congelati" dai concorsi pnrr, di certo non resteranno zitti e buoni".

Dalle risposte date allo stesso emergono diversi malumori, "c'è chi afferma: I veri ingabbiati sono gli idonei del 2020" un altro utente risponde "ingabbiati dal 2020??? Noi lo siamo da 20 anni".

In alcuni commenti, che non postiamo, si arriva anche allo scontro tra docenti, ognuno a difesa della propria posizione. Come non pensare al Manzoni in una scena simile, I malumori sono tanti tra i docenti e tutti aspettano risposte e soluzioni dalla politica, anche per tramite dell'interesse sindacale.

LEGGI ANCHE

di LA REDAZIONE