500 euro a tutti i docenti precari: come ottenere la Carta del Docente in tempi brevi anche in presenza di sentenza. possibile ampliamento del bonus ad assistenti tecnici e amministrativi?
- La Redazione

- 15 ott
- Tempo di lettura: 2 min
"La carta del docente è sicuramente uno degli argomenti più discussi. Oggi la situazione è paradossale, si passa dal diritto negato dalla norma fino all'anno accademico 2024 2025 al diritto riconosciuto nei tribunali ma... "

Le somme relative alla carta del docente, anche in presenza di una sentenza tardano ad arrivare. Per molti insegnanti questo è motivo di irritazione. Con questo articolo vogliamo far luce sulle azioni legali a disposizione dei docenti per vedersi riconosciuto, in tempi brevi, questo diritto. Diritto che purtroppo fino all'anno accademico 2024 2025 negato dalla normativa.
CONTRATTI AL 30 GIUGNO
La carta del docente come ben sappiamo è riconosciuta ai docenti di ruolo a tempo indeterminato, ai docenti in formazione e prova, e da quest'anno ai docenti con contratto annuale fino al 31 agosto. Da qualche giorno è stata estesa anche ai supplenti al 30 giugno e educatori e per spese di trasporto. Il tema delle spese di trasporto rappresenta anche una prima risposta alla richiesta di una specifica indennità per tutti i lavoratori fuori sede che rimane un obiettivo del giovane sindacato da finanziare adeguatamente. (PER APPROFONDIMENTI CLICCA QUI)
SUPPLENZE BREVI E SALTUARIE
Le supplenze brevi e saltuarie per ottenere il riconoscimento possono rivolgersi alla magistratura, nonostante l’intervento normativo non preveda questa estensione. Quindi per le supplenze brevi l’unica via è quella del ricorso, che, naturalmente vale anche per chi ha stipulato un contratto al 30 giugno ma con riferimento ad annualità pregresse. In questi anni la mole di sentenze favorevoli ha creato una saturazione di risorse ed adempimenti che ha causato un fortissimo ritardo, infatti, anche chi ha fatto ricorso ancora attende i pagamenti. (PER ADERIRE AL RICORSO CLICCA QUI)
COME POTER OTTENERE IL BONUS IN TEMPI BREVI
La certezza sulla quale possono contare i docenti, riguarda la sentenza stessa, in presenza di esito positivo e quindi di riconoscimento, dovranno essere obbligatoriamente tutte eseguite.
Per tutti i docenti che intendono però sollecitare i ritardi esiste un'ulteriore misura che è l’azione di ottemperanza del giudicato (PER ADERIRE AL RICORSO CLICCA QUI), per accelerare i tempi e ottenere il commissariamento del ministero. Per accedere a questo procedimento è possibile rivolgersi ai diversi sindacati , come ad esempio ANIEF, che svolge il servizio in maniera gratuita.
BONUS PER ASSISTENTI TECNICI E ITP
La novità che è trapelata riguarderebbe un ipotetico riconoscimento del bonus anche per gli assistenti tecnici e amministrativi. Naturalmente la carta del docente è stata istituita per attività connesse alla docenza, ma c’è l’ipotesi di inserire un “Bonus Formazione” che dovrebbe essere riconosciuto anche a queste figure, anche loro impegnati in onerosi e lunghi corsi di formazione e apprendimento.
di LA REDAZIONE
BONUS DA 500 EURO, "CARTA DEDICATA A TE": COME VERIFICARE LA PROPRIA PRESENZA NELL'ELENCO DEI BENEFICIARI? NECESSARIO APPOSITO CODICE? Ecco come procedere passo dopo passo
Concorso Docenti PNRR 3: ecco i POSTI DISPONIBILI DISTRIBUITI PER REGIONE E PER CLASSE DI CONCORSO. Requisiti di accesso, ammissione con riserva, modalità di svolgimento della prova scritta e orale
Stipendi NOIPA OTTOBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti