L’obiettivo è promuovere la letteratura europea e incoraggiarne la lettura nelle giovani generazioni
Al via la prima edizione della “Giornata degli Autori Europei’’ promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito, al fine di promuovere la letteratura europea e incoraggiare la lettura nelle giovani generazioni.
Questa iniziativa verrà riproposta di anno in anno con l’intento di avvicinare gli studenti europei alla scoperta della ricchezza della cultura europea e al riconoscimento del valore delle diversità della letteratura proveniente dai Paesi europei per la costruzione di una cittadinanza europea responsabile, libera e aperta alle sfide del mondo contemporaneo.
Per celebrare la Giornata degli Autori europei, si prevedono tre diverse attività che si svolgeranno contemporaneamente il 27 marzo 2023:
Lettura nelle scuole
Le scuole secondarie di tutta l’Unione Europea sono invitate a organizzare momenti di lettura con autori, anche attraverso la Comunità eTwinning.
Tour degli autori europei
La Commissione Europea organizzerà un tour di autori europei che visiteranno scuole e altri luoghi, come biblioteche e librerie.
Conferenza sulla promozione della lettura
La conferenza si svolgerà a Sofia il 27 marzo con i rappresentanti dei ministeri dell’Istruzione e della Cultura degli Stati membri dell'UE per condividere esperienze e pratiche di promozione della lettura e contribuire allo sviluppo di una dimensione europea più forte e consapevole.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
Comments