top of page
SPONSORIZZATE FB.png

27 MARZO: PRIMA EDIZIONE DELLA “GIORNATA DEGLI AUTORI EUROPEI’’

L’obiettivo è promuovere la letteratura europea e incoraggiarne la lettura nelle giovani generazioni


Al via la prima edizione della “Giornata degli Autori Europei’’ promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito, al fine di promuovere la letteratura europea e incoraggiare la lettura nelle giovani generazioni.


Questa iniziativa verrà riproposta di anno in anno con l’intento di avvicinare gli studenti europei alla scoperta della ricchezza della cultura europea e al riconoscimento del valore delle diversità della letteratura proveniente dai Paesi europei per la costruzione di una cittadinanza europea responsabile, libera e aperta alle sfide del mondo contemporaneo.


Per celebrare la Giornata degli Autori europei, si prevedono tre diverse attività che si svolgeranno contemporaneamente il 27 marzo 2023:


  • Lettura nelle scuole


Le scuole secondarie di tutta l’Unione Europea sono invitate a organizzare momenti di lettura con autori, anche attraverso la Comunità eTwinning.


  • Tour degli autori europei


La Commissione Europea organizzerà un tour di autori europei che visiteranno scuole e altri luoghi, come biblioteche e librerie.


  • Conferenza sulla promozione della lettura

La conferenza si svolgerà a Sofia il 27 marzo con i rappresentanti dei ministeri dell’Istruzione e della Cultura degli Stati membri dell'UE per condividere esperienze e pratiche di promozione della lettura e contribuire allo sviluppo di una dimensione europea più forte e consapevole.


di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments


bottom of page