200 MILA PRECARI E MENO 49 MILA IMMISSIONI IN RUOLO, SOLO IL SOSTEGNO CONTA 100 MILA SUPPLENZE ANNUALI. ANIEF: “SENZA IL DOPPIO CANALE NON CI SARÀ CONTINUITÀ DIDATTICA”
- La Redazione

- 4 ago
- Tempo di lettura: 2 min
"Abbiamo oltre 200mila docenti precari e meno 49mila immissioni in ruolo, ammesso che si realizzino tutte, bastano solo a coprire il turn over ma ... "

A proposito di assunzioni e precariato il presidente dell’Anief, Marcello Pacifico, ha le idee ben chiare: “abbiamo oltre 200mila docenti precari e meno 49mila immissioni in ruolo, ammesso che si realizzino tutte, bastano solo a coprire il turn over ma non ad abbattere la supplentite, soprattutto per il sostegno che conta oltre 100mila supplenze annuali:
senza il doppio canale e una riforma strutturale del reclutamento, preceduta da un piano di assunzioni straordinario con immissioni in ruolo su tutti i posti liberi e la cancellazione degli organici di fatto, continueremo a commentare questi numeri e a lamentarci per la mancata continuità didattica”.
“Il problema per il sostegno agli alunni con disabilità è gigantesco e riguarda anche il personale ATA, alla pari degli insegnanti di religione e gli educatori, categorie spesso dimenticate: ricordo solo che per gli amministrativi, tecnici e ausiliari non possiamo più accettare 40mila posti vacanti e appena 10mila assunzioni l’anno”, ha continuato Pacifico.
Il leader del giovane sindacato rappresentativo ricorda che “l’Anief ha portato la questione anche in Europa, con una denuncia al Comitato europeo dei diritti sociali: se la nostra richiesta sarà accolta, l’Italia dovrà cambiare rotta come già accaduto in passato. Per il nostro sindacato è fondamentale immettere in ruolo da Gps su tutte le cattedre comuni, come avviene già per il sostegno prima fascia. Abbiamo vinto tante battaglie e vinceremo anche questa, come è già accaduto con la ricostruzione di carriera piena, il riconoscimento dell’abuso dei contratti a termine e la recente sentenza europea che estende la Carta docente anche ai supplenti brevi”, conclude il presidente nazionale Anief.
di LA REDAZIONE
Stipendi NOIPA AGOSTO 2025: CEDOLINO VISIBILE ONLINE. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Compensi per gli INCARICHI AGGIUNTIVI? Scopriamo assieme tutte le più IMPORTANTI NOVITÁ
RIFORMA del VOTO DI CONDOTTA: VIA LIBERA DEFINITIVO DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI. Con il 6 si verrà promossi ugualmente o dovrà essere redatto un elaborato? Ecco tutte le NOVITÁ INTRODOTTE
MINI CALL VELOCE: DOMANDE DAL 14 AL 19 AGOSTO. I 10 PUNTI CHE DEVI CONOSCERE PER NON ARRIVARE IMPREPARATO






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti