È IN COMA FARMACOLOGICO IL RAGAZZO ACCOLTELLATO ALL'USCITA DI SCUOLA. INTERVENTO RIUSCITO

Il giovane ragazzo accoltellato con un coltello da cucina è stato operato all'ospedale Brotzu di Cagliari. Le condizioni sono stabili

Stabili le condizioni del ragazzo di 15 anni che nella giornata di ieri è stato accoltellato al petto da un altro studente all'esterno dell'Istituto Superiore "Sergio Atzeni'' di Capoterra, a Cagliari. è stato operato. L'intervento chirurgico, per ricomporre la lesione all’arteria del collo al quale è stato sottoposto, è riuscito .

IL FATTO

L'episodio si è verificato intorno alle ore 14:00 di ieri, 4 dicembre, subito dopo l'uscita dalla scuola. Immediata la chiamata ai soccorsi del 118 che una volta giunti sul posto e, constatato le disperate condizioni del giovane, è stato trasportato in elisoccorso presso l'ospedale Brotzu di Cagliari.

Tempestivo l’arrivo delle Forze dell'Ordine che hanno fermato l'aggressore. Secondo la prima ricostruzione la giovane vittima sarebbe stata colpita con un coltello da cucina.

Appresa la vicenda, il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha commentato: "Quanto accaduto oggi all’uscita dell’istituto Sergio Atzeni di Capoterra, con il ferimento di un giovane studente durante una lite, desta grande preoccupazione.

Siamo in contatto costante con la direzione scolastica regionale per accertarci delle condizioni del ragazzo ferito e per appurare la dinamica dell’evento.

Questo ennesimo fatto di violenza evidenzia ancora una volta la necessità di riportare la cultura del rispetto nelle nostre scuole.

Auspico che quanto prima il Parlamento approvi il disegno di legge sul voto in condotta e le misure riparative''.

di CLAUDIO CASTAGNA